Mercato piloti F1 2020, aggiornamenti in tempo reale

Will Taylor-Medhurst/Getty Images - Red Bull Content Pool Australian GP 2019 Race Start

La situazione dei sedili di Formula 1 per la prossima stagione

L’estate è iniziata da un po’, la Formula 1 è ora in vacanza, ma è proprio in questo motivo che le trattative per i sedili della prossima stagione diventano sempre più calde. Se alcuni team hanno confermato parzialmente o totalmente la propria line-up 2020, altri invece hanno ancora uno o entrambi i sedili liberi.

In questo articolo analizziamo le probabilità che ogni pilota ha di potersi aggiudicare un sedile per il prossimo mondiale.

Mercedes

Lewis Hamilton – CONFERMATO: Il campione del mondo in carica e leader della stagione in corso ha un contratto che scadrà al termine del 2020. A meno di impossibili scossoni nel mercato, l’inglese tenterà l’assalto ai sette titoli di Michael Schumacher sempre guidando una Freccia d’Argento.

Valtteri Bottas – CONFERMATO : Il finlandese, che sembrava aver ritrovato lo smalto perso nel 2018, ha perso quanto di buono aveva fatto nelle prime fasi di questa stagione. Nonostante tutto, Toto Wolff ha deciso di continuare a dargli fiducia, ma solo per il 2020 (al momento).

Ferrari

Sebastian Vettel – CONFERMATO: Il quattro volte campione del mondo ha un contratto anche il 2020. Tante sono le voci che lo vorrebbero fuori dalla Ferrari dopo quest’anno, a causa dei suoi risultati, ma Mattia Binotto ha messo tutti a tacere, confermando che Seb resterà ancora in rosso.

Charles Leclerc – CONFERMATO: Insieme a Vettel, Leclerc potrebbe formare una delle poche line-up invariate dal 2019 al 2020. Il monegasco, al primo anno in Ferrari, rimarrà almeno fino al 2022, stando a quanto scritto nel suo contratto.

Red Bull

Max Verstappen – CONFERMATO: Il talento olandese, che ha riportato alla vittoria il motore Honda, è stato praticamente blindato da Red Bull. Impossibile che possa accasarsi in Mercedes o Ferrari.

Alexander Albon – 50%: Il thailandese farà il suo debutto nel team austriaco al Gran Premio del Belgio. Per lui solo 12 gare alle spalle, ma una grande opportunità da sfruttare nelle ultime 9. Ogni gara sarà come una finale per lui, che dovrà dimostrare di meritare un sedile per il 2020.

Daniil Kvyat – 50%: Il 50% mancante di Albon non può che essere ovviamente del russo di Roma. In caso di poca fiducia risposta nel thailandese, Kvyat potrebbe essere l’unico pilota a poter guidare la RB16 al fianco di Verstappen.

Pierre Gasly – 0%: Al momento, dopo una retrocessione a metà stagione, le possibilità di rivedere il francese nel team maggiore sono praticamente nulle.

McLaren

Carlos Sainz e Lando Norris – CONFERMATI: La McLaren è stato il primo team a confermare la propria il proprio team per il 2020. Già a inizio luglio, i due piloti, reduci da ottime prestazioni, hanno ottenuto la sicurezza di vestire giallo papaya anche per la prossima stagione.

Toro Rosso

Pierre Gasly 50%: Il francese, dopo la sua retrocessione dal team maggiore a quello minore, potrebbe essere quasi sicuro di rimanerci anche per il 2020. Dipende tutto dai suoi risultati o dall’arrivo di possibili sostituti, come accaduto a Kvyat nel 2017, proprio per lasciare spazio a Gasly.

Daniil Kvyat 50%: Stesso ragionamento fatto con Red Bull. Tutto dipende dall’andamento di Albon da Spa fino ad Abu Dhabi.

Alexander Albon 50%: Se andrà bene nelle ultime nove gare, resterà in Red Bull, altrimenti potrebbe esserci la chance che torni al punto di partenza.

Renault

Daniel Ricciardo 99%: Ha già il contratto con il team francese per il 2020, ma nei top team ci sono ancora dei posti che traballano. Chiusa l’opportunità Red Bull, le uniche due chance di tornare a lottare al vertice sono Mercedes (quasi impossibile, data la presenza di Ocon) e Ferrari. Quest’ultima improbabile, a meno che di un clamoroso forfait da parte di Vettel.

Esteban Ocon – COFNERMATO: Il team francese voleva a tutti i costi un pilota francese a bordo di uan delle sue due vetture. Tra quelli liberi sul mercato, il più invitante era Ocon che ha firmato un biennale con la scuderia di Enstone.

Alfa Romeo

Kimi Raikkonen – CON OPZIONE 2020: Il campione 2007 ha un contratto che lo vede saldamente a bordo di un’Alfa Romeo anche nel 2020. I risultati incredibili che ha ottenuto fino ad ora, non possono che confermarlo.

Antonio Giovinazzi 80%: I risultati ottenuti dal pugliese non sono all’altezza del compagno di squadra. Tra sfortuna, problemi ed errori di gioventù, Antonio è ancora lontano dalla conferma assicurata per il prossimo anno. In caso di sua partenza, però, non ci sarebbero tante alternative.

Marcus Ericsson 10%: E’ attualmente il terzo pilota della scuderia e, nel corso del 2018, ha mostrato di aver trovato la giusta confidenza con la F1, anche se con molto ritardo. Per il 2020 non ha più un sedile IndyCar, dopo che lo Schmidt Peterson ha creato un’alleanza con McLaren. Il suo ritorno nel Circus è improbabile ma non impossibile.

Pascal Wehrlein 5%: Anche per lui si tratterebbe di fanta-mercato e il posto in Mahindra Formula E ne dà la conferma. In caso di valide alternative a un’improbabile partenza di Antonio, lui potrebbe essere una giusta scelta.

Mick Schumacher 0%: Pressoché impossibile che il figlio del grande Michael possa esordire in Formula 1 dopo appena un anno nella categoria cadetta. Ancora ben lontano dalle prestazioni al top e da quelle mostrate dal suo predecessore Charles Leclerc.

Haas

Kevin Magnussen 100%, ancora non confermato: A meno di incredibili ripensamenti, il danese ha un sedile in Haas anche per la prossima stagione. Di certo le sue prestazioni sono nettamente miglior di quelle del compagno di squadra.

Romain Grosjean 1%: Molto molto difficile che il francese sarà ancora a bordo di una Haas sulla griglia di partenza di Melbourne. Se potessero, probabilmente non lo farebbero arrivare nemmeno a fine stagione.

Nico Hulkenberg 99%: Manca praticamente solo l’annuncio per il passaggio del tedesco dalla Renault al team americano, in cui andrebbe a incontrare il suo “tanto amato” Kevin Magnussen.

Racing Point

Sergio Perez – CONFERMATO: La sua esperienza e competitività non possono far altro che aiutare nella crescita di un team che ha bisogno di rialzarsi. Il messicano ha firmato fino al 2022, allungando così a 9 gli anni consecutivi con il team di Silverstone.

Lance Stroll 100%: A meno di cataclismi, è improbabile che il figlio del capo lasci il sedile.

Williams

George Russell – CONFERMATO: Sta guidando bene nella sua stagione da rookie, è quasi sempre davanti al compagno di squadra più esperto e fa l’impossibile con una vettura che definirla tale è un’esagerazione. Inoltre Toto Wolff lo dà per sicuro al volante di una Formula 1 anche per il 2020, e al momento, di posti alternativi per essere presente, non ce ne sono.

Robert Kubica 50%: Ha ottenuto fino a qui l’unico punto della Williams in questo 2019 disastroso. I suoi risultati non però spesso all’altezza di quelli di Russell, con un andamento altalenante. Dipenderà molto anche dalla sua volontà di continuare in questa sfida.

Nicholas Latifi 50%: Sta ben figurando in Formula 2 e porterebbe importanti doti di denaro che, a Grove, non farebbero altro che bene. E’ visto di buon occhio dal team, quindi potrebbe essere lui a prendere il via sulla FW43.

Immagine in evidenza: © Will Taylor-Medhurst/Getty Images - Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Mercato piloti F1 2020, aggiornamenti in tempo reale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*