F1 | Gp d’Italia, PL1: Leclerc al comando davanti alle McLaren!

Prime prove libere condizionate dalla pioggia a Monza, Raikkonen e Perez a muro.

Si è conclusa a Monza la prima sessione di prove libere del Gp D’Italia. Una sessione condizionata dalla pioggia con i piloti che, anche a causa di due bandiere rosse, soltanto negli ultimi minuti sono riusciti a girare con regolarità passando dalle gomme intermedie alle slick proprio nel finale di sessione. Alla fine il miglior tempo è stato fatto registrare da Leclerc in 1.27.905 con gomma media, dietro di lui si sono piazzate le McLaren di Norris e Sainz con Hamilton quarto con gomma morbida.

Una sessione importante per capire quindi il giusto tempo di cross-over tra una gomma e l’altra, soprattutto considerando che per domenica è prevista pioggia nel finale di gara. Vettel è sembrato meno a suo agio rispetto a Charles e ha chiuso all’ottavo tempo, decisamente peggio è andata all’ex compagno di squadra Raikkonen e a Sergio Perez.

Complice una pista molto scivolosa e completamente bagnata, nella prima metà di queste prove si sono visti diversi errori ed uscite di pista. Kimi è uscito di pista in accelerazione alla Parabolica terminando la sua corsa contro le barriere esterne, senza riportare comunque grossi danni alla sua Alfa. Più violento lo schianto di Perez che è uscito di pista alla Ascari, per fortuna anche lui senza conseguenze fisiche ma con una macchina decisamente più danneggiata rispetto a quella di Raikkonen.

La seconda sessione scatterà alle 15, nell’attesa ecco la tabella riassuntiva dei tempi di stamattina:

Immagine in evidenza: ©Scuderia Ferrari, Twitter.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "F1 | Gp d’Italia, PL1: Leclerc al comando davanti alle McLaren!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*