Fabio Di Giannantonio ha iniziato come meglio non poteva il weekend del Gran Premio di San Marino, andando a conquistare la sua prima pole position in carriera in Moto2 sul circuito di Misano intitolato a Marco Simoncelli.
Il pilota italiano della SpeedUp ha ottenuto la miglior prestazione in qualifica con il tempo di 1:37.481, un gran giro ottenuto sul finale di sessione che gli consente di terminare la Q2 davanti a tutti. Nulla da fare per il leader del campionato Alex Marquez, secondo a poco più di un decimo di ritardo da Di Giannantonio ma con una grande occasione di rafforzare la sua leadership in classifica nella gara di domani. A completare la prima fila c’è Augusto Fernandez, vincitore nell’ultima gara a Silverstone, che oggi ha ottenuto il terzo tempo staccato di pochi centesimi da Marquez.
Ottima qualifica per entrambi i piloti dell’ONEXOX TKKR SAG Team, con Remy Gardner (fresco di rinnovo per il 2020) quarto davanti a Tetsuta Nagashima staccati tra loro di soli 7 millesimi. Xavi Vierge deve accontentarsi della sesta posizione per via di una caduta sul finale durante l’ultimo giro lanciato che con molta probabilità lo avrebbe portato in prima fila.
Thomas Luthi è settimo davanti a Sam Lowes, mentre a completare la terza fila c’è un ottimo Marco Bezzecchi, che ottiene il suo miglior risultato stagionale in qualifica con il nono posto di oggi dopo aver passato lo scoglio della Q1. Alle spalle del Bez c’è un filotto di italiani che comprende il rientrante Enea Bastianini, che aveva saltato la gara a Silverstone dopo l’infortunio rimediato in gara al Red Bull Ring, Andrea Locatelli, Luca Marini, Nicolò Bulega e Lorenzo Baldassarri, che vanno ad occupare le posizioni dalla decima alla quattordicesima. Molto indietro Jorge Navarro, solo 15° staccato di ben 7 decimi dal suo compagno di squadra in pole position, davanti alle due KTM di Brad Binder e Jorge Martin.
Fuori dalla Q2 Stefano Manzi, 20° in griglia di partenza, e Simone Corsi, che torna in azione alla NTS dopo il divorzio della NTS RW Racing GP con Steven Odendaal e che domani scatterà dalla 22° posizione. Fuori dai giochi, invece, Mattia Pasini dopo un’infortunio ad una vertebra rimediata dopo una caduta nelle FP3 di questa mattina, così come Marcel Schrotter che nelle prove libere ha rimediato una frattura alla clavicola.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Fabio Di Giannantonio sorprende e conquista la pole a Misano"