Si concludono con tre Yamaha davanti a tutti le prime Prove Libere del Gran Premio del Giappone classe MotoGP, con Maverick Viñales che al termine della sessione si è confermato il più rapido in 1′ 45″ 572, tempo che ha permesso allo spagnolo di mettersi alle spalle la coppia Quartararo – Morbidelli, rispettivamente a due e quattro decimi dalla Yamaha ufficiale.
Il neo-campione Marc Marquez ha fermato il cronometro a 0″ 463 da Viñales, concludendo le FP1 al 4° posto, davanti alla Suzuki di Alex Rins, anch’egli a meno di mezzo secondo dal miglior tempo della sessione.
Oltre i primi cinque troviamo un ottimo Joan Mir, a solo 0″060 da Rins, seguito da Jack Miller, 7°, in sella alla prima Ducati in classifica.
Lavoro diverso, invece, per il team ufficiale di Borgo Panigale: Andrea Dovizioso, 8° a fine sessione, ha lavorato più in ottica gara, utilizzando un treno in meno di pneumatici rispetto agli avversari. Nonostante delle gomme più affaticate, Andrea Dovizioso ha terminato le FP1 a 0″632 dalla Yamaha di Viñales.
Ottima prova per Aprilia, che con Aleix Espargaro ha chiuso al 9° posto, precedendo la Honda di Crutchlow, 10°, a circa 0″7 dal miglior tempo
Oltre la Top10 Valentino Rossi, solo 12° e distaccato di 0″848 dal compagno di squadra. Nel box di Rossi il lavoro si è concentrato soprattutto sull’anteriore della M1 #46, al fine di trovare un feeling che evidentemente ora come ora manca, soprattutto in ingresso curva.
RISULTATI MOTUL GRAND PRIX OF JAPAN – Free Practice 1
L’appuntamento successivo è per le ore 08.00, orario in cui scatteranno le FP2 di Motegi.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | Viñales in testa nelle FP1, Marquez 4° e Rossi 12°"