Il vincitore del Day5 della categoria Quad è, a sorpresa, il francese Romain Dutu, ritirato nel terzo stage ma tornato in corsa grazie al jolly “Dakar Experience”, ossia il sistema che permette alle squadre ritirate di tornare in corsa senza tuttavia risultare nella classifica di tappa.
Il rookie francese, dunque, nonostante sia giunto per primo ad Hail deve cedere il posto al connazionale Giroud, considerato ufficialmente primo al termine del quinto giorno di gara.
Per Alexandre Giroud si tratta del primo successo di tappa in una Dakar in tre edizioni corse. Anche la classifica generale gli sorride, considerando che con il successo odierno il francese sale al 5° posto in classifica generale.
Il terzo pilota a giungere ad Hail è stato Ignacio Casale, 2° nei risultati ufficiali per via del “jolly” di Romain Dutu. Dieci minuti dopo ha concluso il connazionale Enrico, solido nel corso di tutta la prova speciale ma mai all’altezza di Casale.
Completano la Top 5 i due francesi Souday e Vitse, distaccati di soli 15″ da Giovanni Enrico.
I due piloti polacchi Sonik e Wisniewski hanno concluso in 6^ e 7^ posizione, accusando un ritardo superiore alla mezz’ora.
Anduja, Pedemonte e Tuma hanno completato chiuso rispettivamente all’ 8°, al 9° ed al 10°.
La Dakar 2020, tappa dopo tappa, vede una categoria Quad sempre più dominata da Casale. Il vantaggio del Cileno su Giovanni Enrico, al termine del quinto giorno, è di ben 31′ e 37″. Se Casale continuerà così difficilmente vedremo delle sorprese in classifica generale.
L’ultima tappa prima del giorno di riposo andrà in scena domani e vedrà i piloti percorrere 477 km nel deserto saudita per raggiungere Riyadh.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2020 – Day5, Quad | Dutu primo ad Hail ma vince Giroud, Casale sempre leader"