Dakar 2020 – Day 5, camion: Sotnikov vince, Karginov dilaga

Lo squadrone Kamaz-Master sempre più padrone di questa Dakar 2020 riservata ai camion, piazza una tripletta strepitosa nella quinta tappa

Dmitry Sotnikov conquista la sua prima vittoria di speciale della Dakar 2020 e sale in settima posizione in classifica generale. Il russo, al volante del suo Kamaz-Master, ha impiegato 4.12’04” per percorrere i 353 chilometri di prova speciale in programma oggi. Il russo è balzato in testa tra il terzo e il quarto rilevamento, dopo essere stato in terza posizione praticamente per tutta la tappa. 

Alle sue spalle, con soli 3’06” di ritardo, troviamo Anton Shibalov, con il secondo Kamaz. Grazie a questa buona prestazione, il russo ha conquistato il secondo posto in classifica generale, scavalcando Siarhei Viazovich. Terzo tempo per il nuovo leader della classifica generale: Andrei Karginov. I tre Kamaz-Master hanno affrontato praticamente assieme la speciale, essendo partiti in serie staccati appena di due minuti l’uno dall’altro. I tre piloti hanno sfruttato i 51 chilometri di trasferimento, da percorrere per entrare nel percorso della prova speciale, per avvicinarsi e rimanere sempre attaccati. 

Quarto tempo per Siarhei Viazovich, che ha pagato ben 16’30” di ritardo dal vincitore di giornata e adesso è terzo in classifica generale con oltre 23’ di ritardo da Karginov. Quinto tempo di giornata per Ales Loprais, con il suo Praga. Il ceco ha tagliato il traguardo con oltre 23’ di ritardo da Sotnikov, ma ha recuperato una posizione in classifica generale, salendo al quarto posto e scavalcando Martin Macik, oggi nono con il suo Iveco del team Big Shock Racing. Ad oggi, Macik rimane il migliore degli Iveco Powerstar in gara. 
Sesto tempo per Victor Willem Corne Versteijnen, con il Powerstar del team Petronas De Rooy. 

Settimo tempo per van den Brink, seguito da Garrouste, Macik e van Kasteren, con quest’ultimo che è sesto in classifica generale ma staccato di oltre due ore dalla vetta.
Con questa Dakar 2020 che sembra un ‘affare di famiglia’ da risolvere in casa Kamaz, non si può non fare menzione di Eduard Nikolaev: il vincitore della passata edizione ha superato la porta del chilometro 152 mentre era in quinta posizione ma, ad ora, non è ancora passato dalla porta del chilometro 250. Nikolaev è stato vittima di un problema meccanico che, secondo alcuni meccanici della Kamaz, necessita di un intervento di 2 o 3 ore. Se Nikolaev non dovesse riuscire ad arrivare al bivacco entro due ore dalla partenza della speciale di domani, sarebbe automaticamente fuori. 

Immagine in evidenza: ©

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2020 – Day 5, camion: Sotnikov vince, Karginov dilaga"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*