In una giornata in cui la Dakar piange la scomparsa di uno dei suoi piloti in gara (Paulo Goncalves), il rally raid continua con la settima tappa di Riyadh – Wadi ad-Dawasir. A vincere dopo la giornata di pausa è lo spagnolo Joan Barreda Bort, che si sblocca dopo una prima parte quasi passata inosservata. Il pilota della Honda precede Matthias Walkner e Luciano Benavides nelle classifiche di stage, mentre il leader della gara Ricky Brabec è bravo a gestire il suo vantaggio, chiudendo 4° con soli 3′ 29” di ritardo.
Da segnalare però che le classifiche che arriveranno possono essere non definitive, dato che Toby Price (e lo slovacco Svitko) hanno perso più di un’ora di tempo a metà stage. Probabilmente entrambi si sono fermati per tentare di soccorrere il portoghese Goncalves nella caduta, anche se purtroppo è stato tutto vano. Al momento non si sa con certezza cosa è successo o cosa faranno i giudici. Ma se questa ipotesi venisse confermata, a Price e Svitko potrebbero toglierli il tempo perso, permettendo soprattutto all’australiano della KTM di tornare in lotta per le posizioni da podio.
Quindi nella classifica generale provvisoria abbiamo un Ricky Brabec che conserva 24′ 48” di distacco su un Pablo Quintanilla che rimane secondo con la Husqvarna. A 27 e 29 minuti troviamo i compagni di squadra Honda Cornejo Florimo e Joan Barreda Bort in terza e quarta posizione, seguono i due KTM Matthias Walkner e Luciano Benavides. Settima posizione per Skyler Howes, poi abbiamo la Yamaha con Franco Caimi e la Sherco con il francese Adrien Metge. Chiude la top 10 la seconda Husqvarna con Andrew Short, mentre i nostri Jacopo Cerutti e Maurizio Gerini occupano attualmente la 18a e 19a posizione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2020 – Day 7, Moto: Barreda si sblocca e vince, Brabec amministra"