Formula Nation – F2 | In Ungheria trionfano L’Altrella e Olivieri

In attesa della F1 l'Ungheria ha già ospitato le due gare della Formula 2 organizzata da Formula Nation. Vittoria in Feature Race per L'Altrella mentre la Sprint Race è stata vinta da Olivieri.

La F2 di Formula Nation è ripartita dopo la sosta invernale con le due manche all’ Hungaroring, sede del Gran Premio d’ Ungheria. In gara 1 il primo a passare sotto la bandiera a scacchi è stato Andrea L’Altrella, pilota DAMS, vincitore di un duello durato per 3/4 di gara con l’ottimo Luca Sorbillo, rookie del Team Carlin. Torna sul podio Uni-Virtuosi, grazie all’eccelsa prestazione di Daniel Sanzone, anch’egli al debutto nella categoria cadetta.

Andrea L’Altrella (DAMS) vincitore della Feature Race del Gran Premio d’Ungheria di F2.

Gara 2, invece, ha visto il ritorno alla vittoria di Nicola Olivieri, assente nella prima manche a causa di un imprevisto problema tecnico verificatosi prima delle qualifiche. L’alfiere Prema non ha avuto problemi nel rimontare dalla nona ed ultima posizione, issandosi in testa alla classifica nel giro di pochi passaggi. Dietro di lui ha concluso il vincitore della Feature Race Andrea L’Altrella, seguito da Francesco Carbonara, che bissa il podio di Silverstone.

Nicola Olivieri (Prema) vincitore della Sprint Race del Gran Premio di Ungheria di F2.

LA CRONACA DELLA FEATURE RACE

A partire dal palo è la sorpresa Luca Sorbillo, autore di un tempo in qualifica sorprendente. La partenza non comporta grandi sorprese, se non per il contatto tra Carbonara ed il rookie Samuele Orsini costretti entrambi ai box al primo giro.

La trama della gara inizia a definirsi sin dai primi km: Sorbillo e L’Altrella hanno un ritmo molto più veloce; Daniel Sanzone, Manuel Focà e Citti lottano per il podio; Carbonara, Orsini e Albera si giocano la 6^ piazza.

A dare spettacolo sono i primi due. Sorbillo e L’Altrella si marcano a vicenda sino al primo pit stop, momento nel quale avviene lo scambio di posizioni. L’Altrella opta per l’undercut, inserendo la propria DAMS nella corsia box al termine dell’11° giro. Una volta montato il treno di gomme Medie fa il suo ritorno in pista ma davanti a sé incontra Manuel Focà, ancora in pista con il set di gomme Morbide montato in griglia di partenza. L’Altrella percorre l’intero secondo settore alle spalle del pilota Uni-Virtuosi e la logica farebbe pensare ad un undercut non riuscito. Tuttavia, nel momento in cui anche Sorbillo effettua la prima ed unica sosta, si capisce l’effetto devastante dell’undercut nel toboga ungherese e, per tale motivo, L’Altrella guadagna il 1° posto.

Ciò nonostante il pilota DAMS non occupa la testa della classifica per molto tempo: nel giro 13, in uscita da curva 11, L’Altrella va in sovrasterzo e Sorbillo, senza indugi, riconquista la 1^ piazza.

Ma la lotta tra i due continua e nel corso del 25° giro avviene il colpo di scena: Sorbillo, entrando troppo velocemente nella chicane di curva 6 e 7, finisce in testacoda, rimanendo clamorosamente bloccato sul cordolo. Impostando la retromarcia il pilota Carlin riesce a ripartire, ma il distacco da L’Altrella è ormai oltre i 15″.

L’Altrella (destra) costretto a tagliare la chicane dopo che Sorbillo (sinistra) è finito in testacoda rimanendo bloccato sul cordolo di curva 7.

La Feature Race si conclude, dunque, con il ritorno al successo di L’Altrella, che interrompe il lungo digiuno iniziato in Bahrain. Nonostante l’errore, ottima 2^ posizione per Sorbillo, seguito da Sanzone, Focà, Citti, Carbonara, Orsini ed Albera, pole-man della Sprint Race.

LA CRONACA DELLA SPRINT RACE

La Sprint Race è assai più dinamica vista la griglia di partenza invertita rispetto a Gara 1. In griglia troviamo anche Olivieri, 9°, mentre in prima fila scattano Albera ed Orsini.

La partenza di Albera non è eccezionale, tant’è che in curva 1 Orsini, Carbonara, Sanzone e Focà riescono a raggiungere il pilota DAMS. In uscita di curva la situazione per Albera peggiora ancor di più nel momento in cui perde il posteriore della propria vettura e nel finire contro le barriere coinvolge l’incolpevole Sanzone, doppiamente sfortunato visto il drive through per partenza anticipata, stesso errore commesso da Sorbillo.

Nel caos generale il 1° giro si conclude con questa classifica: Carbonara al comando seguito da Orsini, uno straordinario Olivieri, Citti e L’Altrella. Mentre Sorbillo e Sanzone scontano la penalità, Focà fa il suo ingresso ai box per la sostituzione dell’alettone anteriore.

Filippo Citti (Charouz) e Samuele Orsini (ART Grand Prix) in curva 14.

Nel 2° giro Orsini ed Olivieri danno vita ad una battaglia fantastica nel secondo settore, percorrendo l’intero tratto centrale della pista uno di fianco all’altro. Ha la meglio il pilota Prema, che chiude il sorpasso in ingresso di curva 11. L’Altrella lo segue e nel corso del 3° giro anche il pilota DAMS scavalca Orsini, conquistando la 3^ posizione.

Nel frattempo Olivieri ha già iniziato la rimonta su un ottimo Carbonara. Quest’ultimo cerca in tutti i modi di contenere la risalita di un Olivieri che si dimostra incontenibile.

All’inizio del 6° giro Olivieri spalanca il D.R.S. nel rettilineo principale, Carbonara difende l’interno e giungendo appaiati in curva 1 i due si toccano. Per Olivieri nessun problema mentre la Carlin di Carbonara subisce un ingente danno all’ala anteriore che permette a L’Altrella di recuperare in fretta e guadagnare il 2° posto.

Il contatto al 6° giro tra Olivieri e Carbonara, appaiati in curva 1.

La gara si conclude con la vittoria di Olivieri, giunto al 9° successo stagionale. Dietro di lui L’Altrella e Carbonara completano il podio, seguiti da Sorbillo, Citti, Orsini, Focà e Sanzone. Ritirato Albera.

La Formula 2 by Formula Nation ritornerà in pista tra due settimane, lunedì 27 gennaio, con le due gare nel famoso circuito di SPA – Francorchamps.

Immagine in evidenza: ©

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula Nation – F2 | In Ungheria trionfano L’Altrella e Olivieri"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*