Solo uno sarà il rookie della stagione 2020 di Formula 1. Dopo i tre e mezzo (se consideriamo che Giovinazzi aveva già disputato due gare) dello scorso anno, in questa annata avremo Nicholas Latifi come unico pilota a mettere per la prima volta le mani al volante di una vettura di Formula 1.
L’annuncio dell’arrivo del canadese al posto di Robert Kubica per questa stagione era arrivato a fine novembre, prima ancora della conclusione dello scorso campionato. Da allora, l’unico dubbio rimasto per questo anno era legato al numero che il vice-campione in carica della Formula 2 avrebbe scelto per la sua carriera in Formula 1.
Dopo quasi due mesi, il pilota nordamerico ha annunciato quale sarà il numero che verrà stampato sulla sua Williams. Il numero sarà lo stesso che ha accompagnato nelle sue ultime tre stagioni, un altro pilota che debuttato con il team di Grove. Stiamo parlando di Nico Rosberg, il quale dal 2014 al 2016 aveva mostrato sul musetto della sua Mercedes il numero che fu di suo padre ai tempi del titolo mondiale del 1982.
Come da regolamento, un numero inutilizzato da almeno due stagioni consecutive torna svincolato e può essere scelto da altri piloti. Per questo motivo Nicholas Latifi ha avuto la possibilità di scegliere il 6 come numero che lo accompagnerà nella sua carriera in Formula 1.
I precedenti
Non è la prima volta che un evento simile si verifica. Dal 2014, ovvero l’anno in cui è avvenuto il cambio di numerazione, abbiamo assistito già a situazioni simili.
Il primo a prendere un numero appartenuto ad un altro pilota è stato Pierre Gasly nel 2017. Il francese, scegliendo il #10, ha preso quello che era stato di Kamui Kobayashi nel 2014.
Altri due casi simili sono avvenuti proprio la passata stagione. Il primo è quello di Robert Kubica che ha ereditato il #88 da Rio Haryanto, il quale lo usò nel 2016. Il secondo è di Antonio Giovinazzi, il quale dopo una parentesi con il #36 (impostogli perché terza guida nel 2017, ndr) ha scelto in #99 che nel 2014 fu usato da Adrian Sutil.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Nicholas Latifi sceglie il numero che era di Nico Rosberg"