Con tre squadre che si presentano rifatte a livello di line-up piloti e una nuova veste grafica, il WRC torna a far rombare i motori per la prima stagione del nuovo decennio. E lo fa con tante novità sulla griglia, a partire dall’addio di Citroen dal mondiale. La dipartita della casa francese ha scosso il mercato piloti, con Sebastien Ogier che è andato alla Toyota a sostituire un Ott Tanak che, dopo il titolo iridato conquistato con la Yaris, passa alla Hyundai. Oltre a questi due, si spostano anche Elfyn Evans (da M-Sport a Toyota) ed Esapekka Lappi (da Citroen a M-Sport), ma gli occhi di tutti saranno puntati anche su Kalle Rovanpera, al debutto nel WRC con Toyota dopo aver conquistato il WRC2Pro con Skoda.
Il 2020 comincia quindi dal rally più antico e prestigioso del calendario, il Rally di Monte-Carlo, giunto alla sua 88a edizione. Quella del Principato viene spesso definita una gara a sé, date le strette strade monegasche e un meteo che può regalare sole, pioggia, neve e ghiaccio, a volte nello stesso stage! Spesso chi ha vinto qui non era necessariamente il più veloce, ma colui che è stato più continuo durante gli stages senza fare errori. Per quest’anno potremmo assistere ad una gara più asciutta del solito, anche se le previsioni per il week-end danno qualche rovescio sui luoghi delle prove speciali.
A proposito di stages da tenere d’occhio, c’è sicuramente quello della Malijai – Puimichel, che aprirà le danze giovedì sera. La prima prova speciale del rally non si disputava dal 1994 e ritorna per sostituire La Bréole – Selonnet come stage d’apertura, con quest’ultima che invece verrà spostata nella giornata di sabato da percorrere due volte. Venerdì ci sarà un’altra nuova speciale, ossia la Saint-Clément – Freissinières (20.68 km), in una giornata che sarà molto lunga e impegnativa per team e piloti (122.58 km). La giornata finale del rally si aprirà infine con lo storico passaggio sul Col de Turini nel La Bollene Vesubie – Peira Cava, un punto spettacolare dove guardare le auto da rally gareggiare contro il cronometro.
Nell’albo d’oro del rally monegasco è Ogier ad aver conquistato più vittorie nel Principato con 7 successi a bordo di Peugeot (nel 2009 con la 207 S2000 nell’IRC), Volkswagen, Ford e Citroen. Il pilota francese, imbattuto nel Principato da 6 anni, proverà a ripetersi con la Toyota per diventare il pilota che ha vinto a Monte-Carlo con più marchi differenti (al momento eguaglia Walter Rohrl che ha vinto con Fiat, Opel, Lancia ed Audi).
PROGRAMMA SPECIAL STAGES
Giovedì 23 gennaio
Stage | Nome | Distanza | Ora |
SS1 | Malijai – Puimichel | 17.47 km | 20:38 |
SS2 | Bayons – Bréziers | 25.49 km | 22:26 |
Venerdì 24 gennaio
Stage | Nome | Distanza | Ora |
SS3 | Curbans – Venterol 1 | 20.02 km | 8:36 |
SS4 | Saint-Clément – Freissinières 1 | 20.68 km | 9:56 |
SS5 | Avancon – Notre-Dame-du-Laus 1 | 20.59 km | 11:21 |
SS6 | Curbans – Venterol 2 | 20.02 km | 13:54 |
SS7 | Saint-Clément – Freissinières 2 | 20.68 km | 15:14 |
SS8 | Avancon – Notre-Dame-du-Laus 2 | 20.59 km | 16:39 |
Sabato 25 gennaio
Stage | Nome | Distanza | Ora |
SS9 | St-Léger-les-Mélèzes – La Batie-Neuve 1 | 16.87 km | 9:38 |
SS10 | La Bréole – Selonnet 1 | 20.73 km | 10:56 |
SS11 | St-Léger-les-Mélèzes – La Batie-Neuve 2 | 16.87 km | 14:08 |
SS12 | La Bréole – Selonnet 2 | 20.73 km | 15:26 |
Domenica 26 gennaio
Stage | Nome | Distanza | Ora |
SS13 | La Bollène-Vésubie – Peira Cava 1 | 18.41 km | 8:17 |
SS14 | La Cabanette – Col de Braus 1 | 13.36 km | 9:08 |
SS15 | La Bollène-Vésubie – Peira Cava 2 | 18.41 km | 10:55 |
SS16 | La Cabanette – Col de Braus 2 (Power Stage) | 13.36 km | 12:18 |
Tutte le prove speciali possono essere viste su WRC+ ALL LIVE, il servizio streaming a pagamento del mondiale rally (8,99 euro al mese o 89,99 annuali). Se non disponete di esso, DAZN conferma la trasmissione del mondiale rally, mandando live sul suo portale le dirette della SS1, SS9, SS11, SS14 e SS16. Insieme alle dirette ci saranno i consueti recap di fine giornata che saranno disponibili in serata. Come terza alternativa c’è Red Bull TV, servizio gratuito che trasmetterà in chiaro la SS11 insieme alla sintesi di giornata in serata.
ENTRY LIST
Per l’88° Rally di Monte-Carlo avremo 88 equipaggi partecipanti, tra cui 11 WRC Plus. Oltre ai piloti titolari di M-Sport Ford, Hyundai e Toyota, infatti, vedremo anche i giovani Gus Greensmith (Ford), Takamoto Katsuta (Toyota) e il privato lituano Jocius con una Fiesta Plus. Poi nella grande lotta delle R5 avremo cinque WRC2, con Adrien Fourmaux e Rhys Yates per la Ford e Nikolaj Gryazin ed Ole Christian Veiby per la Hyundai, mentre la Citroen schiererà Mads Ostberg. In WRC3 ci saranno 4 italiani su 13 che proveranno a lottare per il podio: “Pedro” (Ford), Umberto Scandola (Hyundai), Andrea Nucita (Hyundai) ed Enrico Brazzoli (Skoda). L’entry list completa dell’evento è consultabile su questo LINK.
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