L’attesa sta per giungere al termine. La stagione 2020 di Formula 1 è a un passo dall’inizio che, come ogni anno, parte con la presentazione delle vetture che scenderanno in pista. Tutte le monoposto che parteciperanno verranno mostrate al pubblico per la prima volta nella settimana che precede i test pre-stagionali di Barcellona.
Si partirà oggi, 11 febbraio, continuando fino allo stesso giorno 19, in cui i piloti inizieranno a macinare i primi chilometri con le loro nuove auto. Solo nel week-end, ovvero sabato e domenica, nessuna vettura nuova verrà mostrata.
Ferrari
La prima a togliere i veli dalla sua vettura 2020 sarà la Ferrari di Sebastian Vettel e Charles Leclerc, che per il secondo anno consecutivo si affiancheranno nella lotta contro la Mercedes. La presentazione si terrà oggi, 11 febbraio, alle 18:30 al teatro Romolo Valli di Reggio Emilia. La città potrebbe essere stata scelta perché la vettura “Progetto 671” mostrerà il tricolore sulla propria livrea, andando a omaggiare il luogo in cui lo stesso è nato nel 1887.
Red Bull e Renault
I due team che fino al 2018 hanno condiviso il propulsore francese, salvo poi separarsi, condivideranno il giorno in cui la propria vettura sarà mostrata al pubblico. Sia gli austriaci che i transalpini, infatti, presenteranno le rispettive RB16 e RS20 il 12 gennaio.
Gli austriaci hanno scelto Silverstone come location per la presentazione. La decisione è legata al fatto che pochi minuti dopo il lancio, la RB16 scenderà in pista per i primi giri della stagione.
Diversa sarà la questione per i francesi. Mentre Red Bull si svelerà al mattino, la Renault mostrerà la sua “giallona” intorno all’ora di pranzo in quel di Parigi, a celebrare ancora più l’appartenenza alla nazione anche dopo l’arrivo di Esteban Ocon per quest’anno.
McLaren
Mercoledì 13 sarà quindi il turno della McLaren che, dopo aver annunciato la data di presentazione con un finto scherzo su Twitter fatto da Lando Norris, mostrerà al pubblico la sua MCL35 nella sede di Woking. Stesso luogo in cui le nuove vetture della casa britannica vengono svelate da quattro stagioni.
AlphaTauri e Mercedes
Il giorno di San Valentino si presenteranno il team più titolato degli ultimi anni e il nuovo arrivato (anche se solo di nome). A legare i due in questo giorno speciale è il contesto, dato che sia gli italiani che i tedeschi si mostreranno in un aeroporto.
Da un lato l’AlphaTauri (ex Toro Rosso), svelerà la sua prima vettura all’Hangar-7 dell’Aeroporto di Salisburgo, in Austria, omaggiando il luogo di nascita della casa madre Red Bull. I veli verranno rimossi alle 20, orario inconsueto per una presentazione di Formula 1.
Dall’altro, Mercedes presenterà la W11 nell’ex Aeroporto di Silverstone, andando a calcare lo stesso programma proposto proprio da Red Bull due giorni prima. Quindi dapprima Hamilton e Bottas mostreranno la nuova arma per la conquista del settimo titolo consecutivo, quindi la porteranno in prima per il rodaggio.
Racing Point e Williams
Dopo la pausa del week-end, lunedì 18 sarà il turno di Racing Point e Williams.
La squadra di Lawrence Stroll si svelerà alla sede dello sponsor BWT, a Mondsee, a circa 30km da Salisburgo, intorno alle 15. Per quanto riguarda il team capitanato da Claire Williams, l’unveiling si terrà esclusivamente sulle piattaforme digitali.
Alfa Romeo e Haas
A chiudere le danze saranno i due team motorizzati Ferrari: l’Alfa Romeo e la Haas. Le due compagini presenteranno le rispettive vetture a partire dalle 8:00 di mercoledì 19, nella pit lane del circuito di Barcellona. Un unveiling lampo prima di scendere in pista per la prima delle sei giornate di test prestagionali.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Quando saranno presentate le vetture 2020 di Formula 1?"