I Rookie Test sul circuito di Marrakesh il giorno dopo l’ePrix sul circuito marocchino sono ormai diventati un appuntamento classico durante la stagione di Formula E, con le scuderie che per un’intera giornata affidano le loro monoposto a piloti che non hanno mai corso un ePrix in vita loro.
I primi Rookie Test si sono svolti durante la Season 4, il giorno seguente alla vittoria dell’ePrix di Felix Rosenqvist su Mahindra. Quel giorno scesero in pista ben tre piloti che attualmente sono titolari in Formula E: Nico Muller, Nyck De Vries e Maximilian Gunther, oltre a Gary Paffett che ha disputato la scorsa stagione con la HWA Racelab, e insieme a loro c’erano anche altri volti noti del motorsport come Paul Di Resta, Pietro Fittipaldi, Colton Hertha, Alexander Albon (alla guida della Renault e.Dams) e i nostri Andrea Caldarelli e Antonio Giovinazzi, che girò con l’allora DS Virgin.
Negli ultimi giorni tutti i team stanno ufficializzando i nomi dei piloti che schiereranno in questi test che si disputeranno il 1° Marzo. Ecco un riepilogo di coloro che sono già stati confermati, seguendo l’ordine attuale della classifica costruttori.
BMW ha comunicato oggi che alla guida delle loro vetture ci saranno Lucas Auer e Kyle Kirkwood. Auer è fresco di uscita dal Red Bull Junior Team e nel 2020 tornerà nel DTM proprio con il marchio tedesco dopo una stagione trascorsa nella Super Formula giapponese. Kirkwood, invece, viene da un 2019 trionfale che lo ha visto laurearsi campione nella Indy Pro 2000 e quest’anno farà il salto di categoria in Indy Lights con l’Andretti Autosport, scuderia che è in stretto contatto con il team di Formula E.
La Jaguar ha scelto di puntare su due giovani che nel 2019 hanno vinto i campionati che hanno disputato: parliamo di Jamie Chadwick, campionessa nella MRF Challenge e poi nella neonata W Series, e Sacha Fenestraz, che l’anno scorso ha vinto il campionato di Formula 3 giapponese e che nel 2020 debutterà in Super Formula.
Mercedes ancora non ha comunicato i propri piloti, mentre la DS Techeetah ha scelto James Rossiter, terzo pilota della squadra, e Filipe Albuquerque. La Nissan e.Dams, invece, ha da tempo annunciato che nei Rookie Test di Marrakesh gireranno Mitsunori Takaboshi e Jann Mardenborough, rispettivamente Reserve e Test driver il giapponese e simulator driver l’inglese, entrambi da tempo sotto contratto con la Nissan.
Audi ha annunciato oggi che i loro piloti saranno Kevin Van Der Linde e il nostro Mattia Drudi, mentre la Envision Virgin Racing (team clienti Audi) ha scelto Alice Powell, attualmente impegnata nella Jaguar I-Pace Trophy, e Nick Cassidy, vincitore della Super Formula 2019 all’ultimo appuntamento.
La Venturi continua a fare affidamento a Norman Nato e Arthur Leclerc, confermati a inizio stagione come Reserve e Test Drivers della scuderia monegasca, mentre la Porsche farà affidamento su Fred Makowiecki e Thomas Preining. Mahindra, invece, punta su Sam Dejonghe (presente anche lui nei Rookie Test del 2018) e Pipo Derani, pilota brasiliano vincitore della 12h di Sebring per ben tre volte, e vincitore della 24h di Daytona del 2016.
GEOX Dragon e NIO 333 hanno annunciato solamente un pilota per questi Rookie Test: la Dragon schiererà Joel Eriksson, nominato anche Test Driver della scuderia di Jay Penske, mentre la NIO 333 si affida al giovane Daniel Cao, 18enne pilota cinese proveniente dalla Formula 3 Asiatica che NIO ha nominato come Development e Test Driver della propria scuderia. Di seguito ecco il riepilogo dei piloti sin qui confermati.
BMW i Andretti Motorsport
- Lucas Auer
- Kyle Kirkwood
Jaguar Racing
- Jamie Chadwick
- Sacha Fenestraz
Mercedes-Benz EQ Formula E Team
- TBC
- TBC
DS Techeetah
- James Rossiter
- Filipe Albuquerque
Nissan e.Dams
- Mitsunori Takaboshi
- Jann Mardenborough
Audi Sport ABT Schaeffler
- Kevin Van Der Linde
- Mattia Drudi
Envision Virgin Racing
- Alice Powell
- Nick Cassidy
ROKiT Venturi Racing
- Norman Nato
- Arthur Leclerc
TAG Heuer Porsche Formula E Team
- Fred Makowieck
- Thomas Preining
Mahindra Racing
- Sam Dejonghe
- Pipo Derani
GEOX Dragon
- Joel Eriksson
- TBC
NIO 333 FE Team
- Daniel Cao
- TBC
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Marrakesh Rookie Test – tutti i piloti fin qui confermati"