La Formula 3 ha comunicato delle importanti modifiche riguardanti la Gara2 di un weekend di gara, che tradizionalmente si disputa la domenica mattina ed è la prima gara della giornata a cui fa seguito la Gara2 di Formula 2 e il Gran Premio di Formula 1 supportato.
I cambiamenti attuati da questa stagione riguarderanno l’inversione di griglia tra Gara1 e Gara2 e il sistema di punteggio della seconda gara del weekend. Tra le due gare del weekend adesso saranno i primi 10 classificati in Gara1 a partire a posizioni invertite rispetto all’ordine d’arrivo del giorno precedente invece dei primi 8, come avveniva l’anno scorso e anche nell’ormai estinta GP3 Series: in pole position partirà quindi il 10° classificato di Gara1, e a seguire in seconda posizione partirà chi ha chiuso 9°, in terza chi ha chiuso 8°, in quarta chi è arrivato 7°, in 5° chi ha chiuso 6°, in 6° chi ha chiuso 5°, in 7° chi ha chiuso 4°, in 8° chi è arrivato 3°, in 9° chi è arrivato 2° e in 10° posizione scatterà il vincitore di Gara1.
Anche il punteggio di Gara2 subirà dei cambiamenti, con la zona punti che è stata allargata ai primi 10 classificati, rispetto ai primi 8 che fino all’anno scorso prendevano punti. I punti per le prime cinque posizioni rimangono gli stessi, con 15 punti al primo classificato, 12 al secondo, 10 al terzo, 8 al quarto e 6 al quinto, con il sesto classificato che riceverà 5 punti, il settimo ne prenderà 4, l’ottavo 3, il nono 2 e l’ultimo punto sarà riservato al 10° classificato di Gara2; in ordine 15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1. Nulla cambierà in Gara1, e questi cambiamenti ci saranno dal primo round della stagione 2020, che si disputerà in Bahrain nel weekend dal 20 al 22 Marzo.
Il CEO del campionato Bruno Michel ha dichiarato: “Avere una griglia di trenta piloti significa che finire tra i primi 10 è già un grande traguardo e abbiamo ritenuto che ciò dovesse essere premiato in entrambe le gare piuttosto che esclusivamente nella prima gara. Pertanto, da questa stagione in poi, abbiamo deciso che, invertiremo la top 10 per Gara 2, invece della Top 8, e che i primi 10 piloti di entrambe le gare prenderanno punti. Ciò darà a più piloti l’opportunità di segnare e terminare l’anno con una migliore riflessione sul loro rendimento nel corso della stagione”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula 3: cambia il sistema di punteggio della Gara2"