La quinta giornata dei Test pre-stagionali di Formula 1 sul circuito del Montmelò di Barcellona si è chiusa sotto il segno della Ferrari, con Sebastian Vettel che ha chiuso al comando forte dell’1:16.841 fatto segnare in mattinata. Il pilota della Ferrari nel pomeriggio è stato molto attivo con diversi long run di simulazione gara completati con un ritmo molto costante; il tedesco ha concluso con 145 giri effettuati prima di passare il volante a Charles Leclerc nella giornata di domani.
Nel pomeriggio a prendersi la scena è stato Pierre Gasly, autore di ottimi giri che gli hanno consentito di chiudere al secondo posto complessivo della giornata con il tempo di 1:17.066 con gomma C5, a due decimi di ritardo dal miglior tempo di Vettel con la stessa mescola di gomme. Il colpo di scena del pomeriggio è stato però lo stop di Lewis Hamilton: l’inglese della Mercedes è stato costretto a parcheggiare la sua W11 nei pressi della curva 8 per un problema tecnico, causando l’unica bandiera rossa esposta nel pomeriggio e non riuscendo più a tornare in pista per colpa di un problema alla pressione dell’olio; il 6 volte Campione del mondo oggi ha potuto completare solamente 14 giri con il miglior tempo di 1:22.425 che lo relega all’ultimo posto della classifica odierna.
Molto attivi nel pomeriggio sono stati i due canadesi Lance Stroll e Nicholas Latifi, che chiudono la giornata rispettivamente in terza e quarta posizione, con il rookie della Williams che è stato il pilota più attivo oggi con ben 160 giri percorsi in totale. Anche Lando Norris ha superato le 100 tornate, continuando nel pomeriggio il suo lavoro con gomme C2, le stesse con le quali questa mattina ha fatto segnare la sua miglior prestazione in 1:17.573. Sesto posto per Max Verstappen, che nel pomeriggio ha lasciato il volante della Red Bull al suo compagno di squadra Alexander Albon, autore di 61 giri chiudendo al 10° posto ad un secondo e mezzo di ritardo dalla miglior prestazione di Vettel.
Kevin Magnussen ha chiuso davanti ad Albon in nona posizione con 111 giri totalizzati sulla Haas, mentre Daniel Ricciardo, che ha sostituito Ocon sulla Renault, deve accontentarsi di chiudere alle spalle di Albon per soli 2 millesimi. Davanti a Hamilton chiude Antonio Giovinazzi, che ha chiuso in 12° posizione complessiva con oltre 90 giri totalizzati.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 Barcellona Test, Day 5 | Gasly il più veloce nel pomeriggio, problemi per Hamilton!"