Il Gran Premio d’Australia corre verso la conferma

MELBOURNE, AUSTRALIA - MARCH 17: Sebastian Vettel of Germany driving the (5) Scuderia Ferrari SF90 battles with Max Verstappen of the Netherlands driving the (33) Aston Martin Red Bull Racing RB15 at the start during the F1 Grand Prix of Australia at Melbourne Grand Prix Circuit on March 17, 2019 in Melbourne, Australia. (Photo by Will Taylor-Medhurst/Getty Images)

Nonostante l'emergenza Coronavirus, gli organizzatori locali hanno dato il via libera per il primo round del mondiale 2020 di Formula 1

La Formula 1 potrebbe iniziare il suo mondiale 2020 a Melbourne, Australia, come previsto inizialmente. L’emergenza Coronavirus si sta espandendo sempre di più e sta minando anche il calendario delle competizioni motoristiche. L’ultima notizia in tal senso è stata la cancellazione della gara MotoGP in Qatar e la posticipazione a data da destinarsi del GP Thailandia. In Formula 1 erano emersi grossi dubbi sul regolare svolgimento delle prime gare del campionato, facendo ipotizzare addiritura un inizio di stagione a maggio, con il GP Olanda a Zandvoort.

Nonostante tali dubbi rimangano, gli organizzatori del GP Australia hanno dato il via libera per far disputare regolarmente l’evento, sempre con un occhio sulla sicurezza. “Siamo pronti per ospitare la 25a gara della Formula 1 a Melbourne.”, ha dichiarato il CEO del GP Andrew Westacott. “Stiamo ultimando il circuito, il personale sta per arrivare e noi siamo pronti ad aprire le porte al pubblico da giovedì 12 marzo. Ovviamente la salute e la sicurezza sono i nostri punti cardine, per questo abbiamo rinforzato le nostre strutture per questo evento e stiamo collaborando con le autorità locali per monitorare la situazione”.

Una delle complicazioni che potrebbe venire in seguito riguarda alle limitazioni o alla quarantena per chiunque provenga dalle zone calde dell’epidemia, inclusa l’Italia. Per questo motivo la Dorna ha deciso di cancellare la gara MotoGP in Qatar, data che non è riuscito a trovare in tempo un accordo con il governo locale per non far bloccare lo staff delle squadre (principalmente italiano) in aeroporto. Per ora dal governo australiano non è arrivata nessuna decisione di questo tipo.

“Fino a questo punto non ci sono state indicazioni su restrizioni o ban, ne che i team di F1 non arriveranno.”, prosegue Westacott. “Anzi, la stessa Formula 1 ha nuovamente confermato questa notte che il GP Australia si farà e noi non vediamo l’ora di dare il benvenuto a loro e alle squadre a Melbourne”. Insomma, al momento sembra che la Formula 1 partirà regolarmente a Melbourne, con il GP Australia che si disputerà nel week-end tra il 13 e il 15 marzo.

Immagine in evidenza: © Getty Images / Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Il Gran Premio d’Australia corre verso la conferma"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*