Ci siamo, il Motomondiale 2020 è alle porte: venerdì 6 marzo il via alle prime prove libere in quel di Losail, pista in cui Moto2 e Moto3 saranno le uniche protagoniste vista l’assenza della classe Regina. Dunque è il momento giusto per approfondire ciò che ci attende in questa nuova stagione, la nona per la categoria cadetta.
Mercato MOTO3 2019/2020 – una lunga pausa ricca di cambiamenti
Dopo il passaggio in ItalTrans Moto2 di Lorenzo Dalla Porta, campione del Mondo Moto3 2020, Leopard Racing ha deciso di puntare sulla coppia Jaume Masiá – Dennis Foggia, provenienti rispettivamente da WorldwideRace Team e Sky Racing Team VR46. Dunque non ritroveremo in pista Marcos Ramirez, messo sotto contratto da American Racing in Moto2.
Passaggio nella classe intermedia anche per Arón Canet, sostituito dall’ex – Estrella Galicia Alonso Lopez. Lo spagnolo classe 2001 sarà il compagno di Romano Fenati, proveniente da Snipers, con i due che andranno a dividersi il box del Max Racing Team, quest’anno in pista con due Husqvarna FR250GP. Filip Salač prenderà il posto lasciato da Romano Fenati in VNE Snipers.
Dopo due stagioni di distacco Andrea Migno fa il suo ritorno nello Sky Racing Team V46, squadra nella quale ritrova Celestino Vietti come compagno.
Occhi puntati anche su Carlos Tatay, vincitore della Rookies Cup 2019 e Wild Card nel mondiale in occasione delle tre gare spagnole. Lo spagnolo classe 2003 sarà al via in Qatar con la KTM RC250GP del team Reale Avintia Arizona 77 gestito da Raul Romero.
Tante novità in Red Bull KTM Ajo: Raúl Fernández prende il posto di Can Öncü, passato nel campionato mondiale SuperSport600. L’altra parte del box Ajo sarà occupata da Kaito Toba, arrivato direttamente da Honda Team Asia, squadra che ha ritrovato in Ai Ogura e nel rookie Yuki Kunii la line – up ideale.
Ritorna in Moto3 Khairul Idham Pawi, approdato in Petronas Sprinta Racing dopo il passaggio di Ayumu Sasaki in KTM Tech 3. Quest’ultimo ritroverà il giovanissimo Deniz Oncu a ricoprire il ruolo di compagno di squadra.
Riccardo Rossi prende il posto di Makar Yurchenko in BOE Skull Rider, mentre Dirk Geiger parteciperà ai primi quattro Gran Premi in sella alla KTM del Prustel GP. Dopo di ché lascerà il posto a Barry Baltus, costretto a saltare le prime gare per problemi di età.
La pausa invernale ha portato con sé un importante addio: Jakub Kornfeil abbandona definitivamente le corse, nonostante le iniziali previsioni lo avessero avvicinato a BOE Skull Rider.
A causa di un infortunio subito durante i test di Jerez de la Frontera, Niccolò Antonelli non parteciperà al Gran Premio del Qatar. Il pilota di Cattolica sarà sostituito da José Garcia, già impegnato con SIC58 Squadra Corse nel CEV Moto3.
LISTA PILOTI MOTO3 2020
CALENDARIO MOTO3 2020
Incerto il futuro del Motomondiale dopo il Qatar: il Gran Premio della Thailandia è stato rinviato a data da destinarsi e probabilmente anche Austin potrebbe esser spostata.
Tutte le sessioni e le gare saranno visibili in diretta sia su SkySportMotoGP (canale 208) sia tramite App DAZN. TV8 trasmetterà in diretta le seguenti gare: Italia, Germania, San Marino e Valencia. I restanti appuntamenti saranno trasmessi in differita.
COME E DOVE VEDERE IN DIRETTA IL GRAN PREMIO DEL QATAR
Il recente annullamento del Gran Premio di MotoGP ha permesso a DORNA di cambiare gli orari delle classi minori. Ecco, in dettaglio, gli orari ufficiali di Losail, classe Moto3:
- Venerdì 6 marzo 2020
Fp1: 11.25
Fp2: 15.05 - Sabato 7 marzo 2020
Fp3: 10.55
Qualifiche: 15.05 - Domenica 8 marzo 2020
Warm Up: 11.10
Gara: 14.20
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Anteprima Moto3 2020 | in Qatar il via alla classe leggera"