Il Rally Dakar svela le sue forme per il 2021. Lo storico evento rally raid ha pubblicato tramite i suoi canali social il nuovo percorso per la gara del prossimo anno che si disputerà nuovamente in Arabia Saudita. Tante le novità per questa edizione, a partire dal tracciato: sempre 12 tappe con una giornata di riposo a Ha’il (9 gennaio), ma con Jeddah che farà da sfondo sia alla partenza (3 gennaio) che alla fine della gara (15 gennaio).
Tutte le tappe saranno inedite, con i percorsi che sono volti a ridurre la velocità media del tragitto e ad incrementare la sicurezza dei corridori. Sotto questo profilo, dal prossimo anno ci sarà l’obbligo degli airbag per i motociclisti. Inoltre, verrà emesso un segnale acustico per tutte le zone di pericolo di livello 2 o 3, invitando così i corridori a ridurre la loro velocità.
Come già anticipato tempo fa, un’altra delle novità portate dal direttore sportivo David Castera è la consegna del roadbook ai navigatori alla mattina prima della tappa. Torna poi la ‘Dakar Experience’ per coloro che si sono ritirati ma vogliono proseguire la gara (ovviamente fuori classifica). Inoltre, tutti gli iscritti al rally potranno usufruire della benzina gratis (le iscrizioni apriranno il 15 giugno).
Ma non è tutto. L’ultima grande novità per il 2021 è il debutto della ‘Dakar Classic’, una classe riservata a tutte le auto e camion costruite prima degli anni 2000 che hanno fatto la storia del rally raid. Per questi veicoli inoltre ci sarà un percorso a loro dedicato che verrà svelato più avanti. Insomma, di carne al fuoco sembra essercene tanta per assistere ad un grande Rally Dakar per il 2021.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Svelato il nuovo percorso per la Dakar 2021 in Arabia Saudita"