Cambio di programma in casa Ferrari: il test con la SF71-H, utile ai piloti per ritrovare la sensazione al volante e alla squadra per provare le nuove procedure di lavoro ai box, non si svolgerà più sul tracciato di casa di Fiorano. Molti infatti erano stati i dubbi quando ieri, al termine del giro dimostrativo per le strade di Maranello, la Scuderia non aveva effettuato il test previsto sul circuito di prova.
Oggi capiamo il motivo: la Ferrari girerà il prossimo 23 Giugno sulla pista di proprietà del Mugello, con la SF71-H (macchina del 2018) che sarà a disposizione di Vettel e Leclerc per tutta la giornata, con i piloti che si alterneranno al volante. Ricordiamo che questo tipo di test, con macchina vecchia di almeno due anni, non ha alcun tipo di limitazione per quanto riguarda i chilometri da compiere.
La scelta del Mugello è sicuramente un indizio forte che conferma la concreta possibilità per la pista toscana di ospitare un Gran Premio di Formula 1 quest’anno. Tutto fa presagire questo scenario: la cancellazione della gara della Moto GP; le parole del sindaco di Firenze Nardella, che si è detto molto ottimista al riguardo, e ora la scelta della Ferrari di spostare il test da Fiorano al Mugello. Infatti la Scuderia è proprietaria dell’impianto toscano, perciò a Maranello sanno già quante e quali probabilità ci sono di vedere la F1 impegnata fra le curve del tracciato.
Ricordiamo che la Formula 1 non corre al Mugello dal 2012 (allora fu per una sessione di test collettivi) e che quindi nessuna squadra ha dei dati recenti su cui poter lavorare per il set-up. In tal senso il test della Ferrari, con una macchina molto più recente e tutto sommato simile alla SF1000, potrebbe rivelarsi particolarmente redditizio.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari in pista al Mugello, conferma di un nuovo GP?"