Inizio in salita sui saliscendi del circuito del Red Bull Ring per la Ferrari SF1000. Sebastian Vettel e Charles Leclerc non sono mai riusciti a stare al passo con i primi, risultando spesso alle spalle delle Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll. La Rossa dei 1000 Gran Premi, allo stato attuale si attesta in zona McLaren e Renault con il monegasco più veloce dei due nelle FP1, col decimo tempo, e il tedesco a prendersi il quarto posto nella sessione pomeridiana.
Sebastian Vettel, al termine delle prime tre ore di prove libere stagionali, ha detto: “Penso che oggi non sia andata poi così male. Non abbiamo avuto problemi con la macchina ed è stato bello per tutti noi essere di nuovo al volante. La squadra si è messa al passo abbastanza velocemente e non ha avuto problemi ad adattarsi a tutte le procedure, mentre in termini di velocità e competitività quella di oggi è stata una giornata interessante.”
In merito alla competitività della macchina: “Abbiamo probabilmente visto che non siamo i più veloci e che non siamo i favoriti, ma ci sono un gran numero di vetture allo stesso livello, con distacchi molto ristretti. Vedremo domani come andrà, penso che domani sarà una giornata importante.”
Il tedesco sembra anche dare un giudizio abbastanza pesante sulla SF1000 dicendo: “Dal canto nostro cercheremo di essere i leader del gruppo che insegue i primi. Ad essere onesti non abbiamo guardato così tanto i team intorno a noi, quindi è sempre difficile prevedere con quale carico di carburante gli altri stiano girando. Domani ne sapremo di più, credo che non abbiamo ancora visto tutti i valori in campo. Sta a noi progredire e lavorare affinché l’auto diventi più veloce. Ci manca grip e carico aerodinamico rispetto ad altri. Quindi è su un mix di tutte queste cose che dobbiamo lavorare.”
Di altro tono è Charles Leclerc che dopo il settimo tempo in FP2 ha affermato: “È stato bello risalire di nuovo in macchina dopo una lunga pausa, ma tutto sommato quella di oggi non credo sia stata una giornata troppo facile per noi, per questo è stato difficile godersela al massimo. Le macchine sono tutte molto vicine, il che è emozionante da vedere da una parte, ma d’altra parte, ci piacerebbe poter essere a lottare un po’ più avanti.”
Per quanto riguarda la monoposto ha detto: “L’equilibrio della macchina non è poi così male, dobbiamo recuperare terreno a livello di prestazione assoluta. La nostra mancanza di passo non dipende da un elemento in particolare, quindi domani proveremo varie soluzioni e vedremo se riusciremo a trovare della performance. Le qualifiche saranno un bello spettacolo, dato che ci sono un bel po’ di squadre vicine. Siamo pronti a combatteremo con il coltello fra i denti e stasera sarà fondamentale fare le scelte giuste per tornare in pista domani con una vettura più competitiva.”
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari, Vettel: “Cerchiamo di essere i primi tra gli inseguitori” Leclerc: “Giornata difficile”"