La stagione 2020 di Fabio Quartararo comincerà con un piccolo ‘intoppo’. Il transalpino Yamaha Petronas è stato punito dal FIM MotoGP Steward Panel per aver violato le regole del test privato. Egli salterà quindi i primi 20 minuti della prima sessione di prove libere a Jerez. Ma perchè e per cosa è stato penalizzato “El Diablo”? L’argomento in questione riguarda al 18-19 giugno, quando Quartararo è sceso in pista a Le Castellet per un test privato con la Yamaha R1.
Egli sarebbe sceso in pista con una moto non conforme al regolamento, in quanto modificata in alcuni componenti (elettronica e freni). Questo viola l’articolo 3.5.5 del Regolamento del Gran Premio del Campionato Mondiale FIM. Oggi Fabio s’era recato verso gli uffici dei commissari e ha detto di non sapere niente dei componenti e che non voleva agire in malafede. Gli stewards, pur ammettendo la buona volontà del #20, hanno deciso di punirlo con questa penalità… particolare.
Quartararo ha la possibilità di appellarsi alla decisione dei commissari FIM, ma se l’esito non cambia dovrà versare anche un deposito di 1320 euro. Oltre a Fabio, gli stewards hanno penalizzato anche Sergio Garcia (EG 0,0 Moto3) per lo stesso motivo. Anche lui quindi salterà 20 minuti delle FP1 di Jerez in quanto fatto un test privato ad Aragon con una moto anch’essa non conforme al regolamento.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Quartararo salterà 20 minuti della FP1 di Jerez: ecco perchè"