Una buona mezza giornata per la Mercedes nel venerdì ungherese. Al netto di una FP2 interlocutoria, al mattino le Frecce nere hanno mostrato una velocità disarmante, sia sul giro secco sia sul passo gara. Al termine della prima sessione infatti, Lewis Hamilton era in testa alla classifica con un tempo fatto registrare addirittura con le gomme dure.
L’inglese si è detto molto entusiasta della giornata odierna, anche se parte del lavoro di messa a punto è stato per forza di cose rimandato a domani:
“Abbiamo fatto tutto ciò di cui avevamo bisogno nella prima sessione. L’auto l’ho sentita bene nelle FP1 anche se c’era ancora del lavoro da fare, quindi abbiamo apportato alcune modifiche per la seconda sessione – poi ha piovuto, quindi abbiamo rimandato a domani. Le condizioni bagnate nelle FP2 non ci hanno concesso di fare molto, quindi abbiamo solo completato un installation lap sulle gomme intermedie. Questa è una pista molto bella da guidare sull’asciutto, ma è molto complicata sul bagnato e oggi mi sembrava avesse un grip abbastanza basso”.
In previsione della giornata di domani, l’inglese prevede una grande lotta, ma senza la partecipazione della Ferrari: “In vista delle qualifiche di domani, penso che saremo tutti molto più vicini in quanto non è un circuito dipendente dalla potenza. Spero in un pacchetto più stretto, sarebbe bello vedere bene le Renault, le McLaren stanno facendo un lavoro fantastico, così come le Racing Point. Ci aspettiamo anche che la Red Bull sia forte, quindi prevedo una dura battaglia con loro”.
Soddisfatto anche Valtteri Bottas, secondo sia al mattino sia al pomeriggio. Il finnico non ha ancora sistemato al meglio la propria W11, ma è pronto ad affrontare la giornata di domani: “L’auto non l’ho sentita così male sull’asciutto oggi nell’FP1. Sembrava che fossimo in un buon posto per quanto riguarda il bilanciamento, anche se stavo lottando con un po’ di sottosterzo ma questo può essere risolto e penso che non sia stato un brutto inizio. Ovviamente, sarebbe stato bello fare qualche giro di prova durante il pomeriggio, perfezionando maggiormente il bilanciamento, ma le condizioni erano le stesse per tutti. Il livello di aderenza era piuttosto basso nelle FP2 sul bagnato. Ho avuto modo di provare il bilanciamento in quelle condizioni e ho provato sia le gomme intermedie che quelle da bagnato estremo. Entrambe le ho sentite abbastanza simili. Sembra che vedremo più pioggia questo fine settimana, quindi sono sicuro che potremo continuare a lavorare sulla macchina e fare un lavoro migliore, prima delle qualifiche e della gara”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Mercedes, Hamilton: “L’auto l’ho sentita bene”. Bottas: “Ho accusato del sottosterzo”"