Fastback | GP Monaco 1997: Schumacher, il mago della pioggia

L' 11 Maggio 1997 Michael Schumacher dominava il Gran Premio di Monaco


Il Gran Premio di Monaco è il quinto appuntamento del mondiale 1997 di Formula 1. Si arriva dal Gran Premio di Imola, dove Michael Schumacher (Ferrari) ha rosicchiato 6 punti a Jacques Villeneuve (Williams) ritiratosi per problemi al cambio. La classifica dunque recita Villeneuve primo con 20 punti, Schumacher secondo con 14, Frentzen (Williams) con 10 insieme ad Irvine (Ferrari), Berger (Benetton), Coulthard (McLaren) e Hakkinen (McLaren). Al sabato la differenza la fa ancora la Williams Renault, infatti Frentzen ottiene la pole position, mettendo dietro Schumacher, Villeneuve e Fisichella (Jordan). Terza fila per Coulthard e Ralf Schumacher (Jordan).
MONTECARLO, 11 Maggio 1997 – Così come nell’edizione 1996, anche questa volta è la pioggia la grande protagonista del Gran Premio di Monaco. Sulla griglia di partenza tutti optano per le gomme da bagnato, eccezion fatta per Frentzen, Villeneuve e Hakkinen. Una scelta che penalizzerà in maniera netta questi tre piloti. Pronti via e subito difficoltà per le Williams che non riescono a trovare trazione, così M. Schumacher, Fisichella e R. Schumacher ne approfittano per guadagnare posizioni e piazzarsi ai primi tre posti dopo appena un giro. Il ferrarista è al comando e fa subito il vuoto, guadagnando 9 secondi in soli due passaggi sugli inseguitori.

Proprio al secondo giro succede una mezza ecatombe alla chicane del porto, dopo il tunnel: Coulthard va in testacoda e termina lì la sua gara, nel contempo Hakkinen tampona Jean Alesi (Benetton) che stava facendo di tutto per evitare lo scozzese della McLaren, mentre Irvine e Damon Hill (Arrows) vanno a contatto. Solo Alesi e Irvine riusciranno a continuare la corsa, per gli altri il GP di Monaco finisce qui. Le gomme slick non permettono a Villeneuve e Frentzen di continuare, così prima l’uno e poi l’altro vanno ai box per montare le gomme da bagnato. Nel frattempo, dopo appena sei giri le Jordan accusano un calo di prestazioni, e Rubens Barrichello (Stewart), autore di una grandissima rimonta, ne approfitta per superare prima R. Schumacher e poi Fisichella, piazzandosi secondo all’inseguimento impossibile del tedesco della Ferrari. All’undicesimo giro, tra i tanti testacoda e ritiri, così come Jarno Trulli (Minardi) al sesto, anche Ralf Schumacher è costretto al ritiro, andando a sbattere al Casinò. Incidente violento e senza conseguenze anche per Johnny Herbert (Sauber) che a Saint Devote perde il controllo della vettura in velocità e va a sbattere con le barriere. La situazione vede Schumacher primo con una ventina di secondi di vantaggio su Barrichello, poi Fisichella, Panis (Prost), Irvine, Salo (Tyrrell) ed Alesi.


Al giro numero 17 proprio il francese esce di scena al Portier andando in testacoda e spegnendo il motore, nel frattempo Villeneuve viene doppiato da Schumacher e rientrerà ai box per ritirarsi definitivamente dal Gran Premio. Grande occasione dunque per Schumacher che in questo momento balzerebbe in testa al mondiale. Nel frattempo Fisichella si fa passare anche da Panis e Irvine, decidendo così di rientrare ai box per cambiare le gomme. Al trentanovesimo giro ci saluta anche Frentzen, fuori alla chicane del Porto. Panis intanto viene superato da Irvine nel pit stop e la situazione si stabilizzerà fino alla fine. Ultima emozione al giro 52: Schumacher va lungo a Saint Devote, ma riesce a ripartire. Il tedesco vince il Gran Premio a Montecarlo, sul podio Rubens Barrichello ed Eddie Irvine. Il tedesco passa al comando della classifica Mondiale con 24 punti, a +4 su Villeneuve.
 
CLASSIFICA GRAN PREMIO DI MONACO 1997

Pos # Pilota Costruttore   Tempo/Rit. Part.  
1 5  Michael Schumacher Ferrari   2h00’05″654 2  
2 22  Rubens Barrichello Stewart Ford   +53″306 21  
3 6  Eddie Irvine Ferrari   +1’22″108 15  
4 14  Olivier Panis Prost Mugen   +1’44″402 12  
5 19  Mika Salo Tyrrell Ford   +1 giro 14  
6 12  Giancarlo Fisichella Jordan Peugeot   +1 giro 4  
7 23  Jan Magnussen Stewart Ford   +1 giro 22  
8 18  Jos Verstappen Tyrrell Ford   +2 giri 10  
9 8  Gerhard Berger Benetton-Renault   +2 giri 17  
10 20  Ukyo Katayama Minardi Hart   +2 giri 20  

 

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari SpA

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Fastback | GP Monaco 1997: Schumacher, il mago della pioggia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*