Dopo il turno di FP4 nel quale i piloti hanno provato il passo gara in vista di domani, è il momento delle qualifiche per la MotoGP. Oggi più che mai il Q1 sarà interessante, sia per il numero di piloti veloci, come Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli, sia per vedere come si comporteranno i supereroi Marc Marquez, Cal Crutchlow ed Alex Rins. I favoriti per i due posti nella Q2 sembrano proprio essere i due italiani, ma occhio all’Aprilia di Aleix Espargaro ed alle due KTM Tech3 guidate da Miguel Oliveira e Iker Lecuona. Dopo un solo giro di lancio il campione del Mondo in carica Marquez si ritira nel suo box, finendo così la sua qualifica e probabilmente il suo weekend.
Finisce il primo turno della qualifica, con un giro superlativo di Miguel Oliveira, che si accaparra il primo posto della sessione. Insieme al portoghese sarà Franco Morbidelli a giocarsela con i migliori nel Q2. Terzo un super Crutchlow, a solo un decimo dalla qualificazione. Solo 14° Dovizioso, che sembra faticare molto nel giro secco. Da segnalare il 15° posto di Johann Zarco, molto veloce in sella alla Desmosedici GP19.
Parte alla grandissima il Q2 di Maverick Viñales, che stampa il primo tempo al primo giro lanciato, migliorandosi nel secondo. Dietro di lui un ottimo Francesco Bagnaia, momentaneamente terzo Fabio Quartararo. Proprio il francese si avvicina pericolosamente al muro del 1:36, con un 1:37.007, che gli vale la pole provvisoria. Nessuno riesce a battere il giro del pilota Yamaha, che si prende la seconda pole position stagionale. Seconda fila per Viñales e Bagnaia, quarto tempo per un superlativo Valentino Rossi, a poco più di 3 decimi dal compagno di marca. Quinto tempo per la KTM di Oliveira, che ripetere il grandissimo giro fatto segnare nel Q1. Sesto Morbidelli, seguito da Jack Miller, Nakagami e Brad Binder. Formano la quarta fila Joan Mir, Danilo Petrucci e Pol Espargaro.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | Altra pole position per Fabio Quartararo davanti a Viñales, 4° Rossi"