F1, Singapore pronta a rifarsi il look per i GP futuri

SINGAPORE STREET CIRCUIT, SINGAPORE - SEPTEMBER 22: Charles Leclerc, Ferrari SF90 leads Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W10, Sebastian Vettel, Ferrari SF90, Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10 and Max Verstappen, Red Bull Racing RB15 at the start of the race during the Singapore GP at Singapore Street Circuit on September 22, 2019 in Singapore Street Circuit, Singapore. (Photo by Steven Tee / LAT Images)

Previsti nuovi lavori dal 2022 a Marina Bay che porteranno ad una modifica del circuito cittadino usato per il Gran Premio

Marina Bay pensa al futuro e lo fa con un restyling della sua area e del suo circuito. Dal 2022 infatti sono previsti dei lavori per la città che ospita il GP Singapore ed essi riguardano principalmente la piattaforma galleggiante, uno dei simboli della città e allo stesso modo della gara. Secondo quanto riportato dal The Straits Times, gli organizzatori del GP asiatico lavoreranno insieme alle autorità interessate come il Singapore Tourism Board ed altre parti per rivedere il circuito cittadino con le modifiche necessarie per adeguarsi ai lavori.

Tante le opzioni al tavolo, tra esse la più gettonata è quella di collegare le curve 16 e 19 tramite Raffles Avenue. Ciò consentirebbe di creare un rettilineo più lungo di quello presente tra le curva 4 e 5 con relative occasioni di sorpasso, accorciando il circuito (attualmente lungo 5063 metri) da 23 a 19 curve, mantenendo però la capienza di 35000 persone. “Come organizzatori di una gara cittadina, abbiamo sempre affrontato tutte le sfide che si presentano quando si organizza una competizione nel cuore della città.”, affermano gli organizzatori in merito ai lavori futuri per Marina Bay. “Il tracciato si è costantemente evoluto dalla gara inaugurale e, nel corso degli anni, sono state apportate modifiche per diverse ragioni, come i cambiamenti apportati al quartiere civico e la sicurezza dei piloti”.

Di certo questa notizia non fa che confermare l’interesse della città di Singapore di rimanere in Formula 1 anche per il futuro. Il Gran Premio è stato nel calendario dal 2008, passando allora alla storia come la prima gara di F1 disputata in notturna. Nel 2020 non si correrà a Marina Bay date le circostanze create dal Coronavirus, ma le intenzioni dei promoters sarebbero quelle di rinnovare con Liberty Media per un evento che, si stima, produce un ritorno economico di 130 milioni di euro all’anno.

Immagine in evidenza: © BY COURTESY OF PIRELLI

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