Nelle prima sessione di prove libere del GP che va a celebrare i 70 anni della nascita della Formula 1, sul circuito di Silverstone, va in scena l’ennesimo dominio delle due “frecce nere”. Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, infatti, guardano tutti dall’alto infliggendo distacchi più che pesanti al resto della concorrenza. Il finlandese, fresco di rinnovo del contratto, precede il compagno di box di poco più che un decimo, siglando un 1:26.166, dimostrandosi ancora una volta molto rapido al venerdì, e lanciando un ulteriore guanto di sfida a Hamilton.
Tutti i piloti hanno preferito concentrarsi sull’uso delle gomme soft, questo weekend di specifica C4 – ovvero uno step più morbido rispetto al precedente appuntamento – di fatto “sbarazzandosene” date le alte temperature e l’alto coefficiente di degrado della pista. Dietro le due Mercedes trova alloggio Verstappen, munito, così come Albon (6°), di una Red Bull in configurazione aerodinamica più scarica, seguendo un po’ quella che è la filosofia Ferrari. Chiude la seconda fila virtuale Hulkenberg, nuovamente sostituto di Perez – ancora positivo al COVID-19 – decisamente più a suo agio a bordo della RP20.
In casa Ferrari Leclerc, 5° a 9 decimi, precede Vettel, 7° a un secondo e tre. Prestazioni che sembrano riconfermare gli equilibri della settimana passata, con le Rosse dietro Red Bull e in bagarre con Racing Point, McLaren e Renault. Proprio la scuderia francese piazza Ocon in 10°, mentre vede Ricciardo annaspare in 17°. Gli uomini in arancione, invece, sono protagonisti di un altro venerdì piuttosto anonimo, conseguenza forzata di un programma di lavoro più incentrato sul passo gara. In fondo allo schieramento, invece, Williams stacca Alfa Romeo, oggi impreziosita dalla presenza di Robert Kubica al volante.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Bottas fa la voce grossa, Hamilton insegue: 1-2 Mercedes nelle FP1 del 70° Anniversario"