Le difficoltà Yamaha. Viñales: “Al limite fin dal quarto giro”. Rossi: “Situazione preoccupante”

© motogp.com

Le parole dei piloti Yamaha che hanno sofferto oltremodo all'impianto frenante, come dimostra la caduta di Viñales. Rossi è solamente nono, anche se prima Yamaha al traguardo

Pessima domenica per la Yamaha anche nel secondo appuntamento di Spielberg. Nel Gran Premio di Stiria tutte le moto della casa dei tre diapason hanno fatto una gara di retroguardia con una costante preoccupante: i problemi ai freni.

L’emblema di questa situazione è stato ovviamente Maverick Viñales, che con una caduta spaventosa quanto innocua ha dovuto dire addio alla possibilità di fare una buona gara.

Nel post-gara lo spagnolo ha spiegato l’accaduto:Stavo perdendo i freni dal quarto giro in poi. Ho fatto del mio meglio. Ho provato a superare Dovizioso, e poi ci sono riuscito, ma all’improvviso sul rettilineo mi ha superato di nuovo. Di sicuro l’incidente di oggi è stato pazzesco. Non ho mai avuto quella sensazione prima, dove perdo completamente i freni e devo saltare giù. Capisco com’è successo, il freno si è surriscaldato, ma di sicuro non è un problema comune. Per fortuna sto bene, questa è la cosa più importante.

Poi Maverick ha fato un sunto di questo terzetto di gare molto difficili per lui, con la speranza di cambiare registro a Misano, pista storicamente più favorevole alla casa giapponese: Sarò di nuovo in forma al 100% a Misano. Queste sono state tre gare davvero difficili dove avremmo potuto fare un ottimo lavoro, ma a causa dei nostri errori non siamo davanti. Dobbiamo restare positivi e concentrarci sulle prossime gare. Misano è una buona pista per noi, l’anno scorso ero molto forte lì e penso di poter fare meglio”.

Anche Valentino Rossi, nono al traguardo, conferma come la Yamaha abbia avuto grossi problemi con i freni e che non sia all’altezza dei competitor su questo tracciato: “Sapevo che avremmo dovuto soffrire un po’ qui, soprattutto nel secondo weekend, perché tutti gli altri costruttori e piloti erano più forti e in grado di migliorare il loro ritmo dopo il primo weekend di gara di Spielberg. Siamo un po’ preoccupati perché, pur sapendo che questa pista non era fantastica per noi, speravamo che il distacco dagli altri fosse minore. Quindi è stata una gara difficile, con un’altra bandiera rossa”.

Vale ha poi analizzato la questione dei freni: “Fortunatamente Maverick è riuscito a saltare giù dalla moto in tempo, è stato un momento molto spaventoso. In questi ultimi due weekend eravamo al limite con i freni, soprattutto con la Yamaha. Ho avuto un problema la scorsa settimana, e questa settimana abbiamo fatto delle modifiche lavorando insieme a Brembo. Nella prima gara oggi i freni non sono stati fantastici, ma nella seconda gara erano buoni e non ho avuto particolari problemi, ora dobbiamo lavorare e sperare che su altre piste, come Misano, si possa essere più competitivi. Vivo molto vicino a quel circuito, quindi per me è facile arrivare alla pista, speriamo per essere più competitivi lì, perché l’anno scorso eravamo forti. Speriamo di poter lottare per le prime posizioni anche quest’anno”.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Le difficoltà Yamaha. Viñales: “Al limite fin dal quarto giro”. Rossi: “Situazione preoccupante”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*