Il pilota Trident Lirim Zendeli domina sul circuito di Spa-Francorchamps, vincendo la prima gara di carriera in Formula 3. Il tedesco ha concretizzato la pole position ottenuta nella giornata di ieri. In seconda posizione troviamo un ottimo Théo Pourchaire, con David Beckmann che chiude il podio. Il tedesco di Trident è sembrato molto veloce nelle prime battute di gara, ma non è riuscito a recuperare sui rivali. Quarta posizione per Alexander Smolyar, poi al quinto posto chiude Oscar Piastri, che si riprende la leadership del campionato sul compagno di squadra. Sesta piazza per Frederik Vesti, in rimonta dopo una partenza non eccellente.
Chiude settimo il terzo pilota Trident, Olli Caldwell, autore di un’ottima gara. Amara ottava posizione per quello che era il leader del campionato Logan Sargeant: l’americano di casa Prema si trovava in quinta posizione fino ad un problema al motore a pochi giri dalla fine. Il #3 ha dovuto resistere agli attacchi degli avversari, tutto sommato si può considerare soddisfatto, dato che perdeva dai due ai tre secondi al giro. Chiudono la zona punti Liam Lawson e Richard Verschoor: il pilota Hitech GP negli ultimi giri lamentava un problema di potenza del proprio motore, mentre l’olandese di MP Motorsport si guadagna la partenza al palo per la gara di domani mattina.
Per quanto riguarda gli italiani: tredicesima posizione per Matteo Nannini, reduce da uno splendido podio in gara 2 a Barcellona, mentre è 18° l’altro pilota di Jenzer Motorsport Federico Malvestiti. Alessio Deledda si ritira dopo solo qualche giro di gara, dopo aver fatto un errore ed aver concluso la propria gara a muro. David Schumacher, al debutto con il team Carlin, chiude 17°.
Come detto, Oscar Piastri è il nuovo leader della classifica con 135 punti, seguito da Sargeant a 130. Si prende la terza posizione Beckmann su Lawson, ma entrambi sono lontani dalla coppia di testa. Si porta 7° Zendeli grazie alla vittoria.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F3 | Lirim Zendeli vince la prima gara di carriera a Spa-Francorchamps"