Livrea speciale per la Ferrari al Mugello

La Scuderia di Maranello disputerà il Gran Premio della Toscana con una livrea celebrativa per i 1000 GP in Formula 1

Nel Gran Premio di Toscana di questo fine settimana la Ferrari celebrerà il 1000 Gran Premio della sua immensa storia in Formula 1. Sul circuito del Mugello, di proprietà della Scuderia di Maranello, la Ferrari gareggerà per l’occasione con una livrea celebrativa posta sulla SF1000.

Il rosso opaco usato tradizionalmente in questa stagione lascia spazio ad un rosso molto più lucido, con la scritta 1000GP ben in vista sul cofano motore. Diverso è anche il font del numero di gara dei due piloti della Rossa, che si rifà a come i numeri furono scritti negli Anni ’50; si nota anche la presenza del nuovo sponsor Acqua Lete sul muso. Oltre alla vettura, anche le tute da gara di Sebastian Vettel e Charles Leclerc saranno speciali.

Tra le tante iniziative che si svolgeranno per festeggiare i 1000 Gran Premi, sabato sera ci sarà un evento speciale nel centro di Firenze che verrà trasmesso sui canali social della stessa Ferrari. Domenica 13 Settembre, prima della gara Mick Schumacher farà dei giri di pista con la F2004 guidata dal padre Michael, monoposto con la quale nel 2004 ha conquistato il suo settimo e ultimo titolo mondiale di Formula 1.

Queste le parole del Vice Presidente Piero Ferrari: “Un traguardo così importante come i 1000 Gran Premi della Scuderia Ferrari nel Campionato del Mondo di Formula 1 non poteva non essere contrassegnato da qualcosa di speciale. È per questo motivo che abbiamo deciso di dedicare all’evento una livrea commemorativa: le SF1000 scenderanno in pista al Mugello con quel colore rosso amaranto che caratterizzava la 125 S, la prima vettura da competizione a portare il nome Ferrari. Saranno amaranto anche le tute dei piloti. Inoltre i numeri di gara sulle vetture di Charles e Sebastian riprendono la tradizione degli anni Cinquanta, quando erano verniciati a mano sulla carrozzeria. È un omaggio alle nostre origini: da lì è partita la straordinaria storia della Ferrari, caratterizzata dall’incessante desiderio di competere accompagnato dalla volontà di costruire vetture stradali eccezionali per tecnologia e design. La Ferrari è un’azienda unica al mondo perché la sua anima è allo stesso tempo quella di un costruttore automobilistico e di una squadra sportiva, un nesso inscindibile che mai nessuno ha messo in discussione. Soltanto pochi mesi fa nessuno avrebbe mai immaginato che la millesima gara si potesse svolgere proprio all’Autodromo del Mugello, la nostra pista. Mi fa piacere che nella denominazione ufficiale del Gran Premio la Formula 1 abbia voluto rendere omaggio alla Ferrari, l’unica squadra che è sempre stata presente in oltre settant’anni di storia di questo sport”.

Queste le parole di Sebastian Vettel: “È un grande onore poter guidare una Ferrari in occasione del Gran Premio numero 1000 della più storica tra le squadre di Formula 1. A rendere ancora più emozionante la ricorrenza c’è il fatto che la corsa si disputerà all’Autodromo del Mugello e che sugli spalti per la prima volta torneranno ad esserci alcuni spettatori. Il tracciato è molto bello e super tecnico, con variazioni di altezza e curve molto impegnative. Questo circuito dovrebbe essere più adatto alle caratteristiche della nostra monoposto per cui speriamo di poter regalare qualche soddisfazione ai nostri tifosi, sia a casa che in circuito”.

Charles Leclerc ha commentato così: “Non vedo l’ora di scendere in pista al Mugello con la Ferrari. La pista è bellissima e soprattutto in questo weekend celebriamo il 1000° GP della storia della nostra squadra in Formula 1. Sono anche felice di sapere che ci saranno alcune migliaia di tifosi sulle tribune. Il circuito, che ha un lungo rettilineo ma non è super veloce come quelle sulle quali abbiamo disputato le ultime due gare, dovrebbe vedere la nostra vettura meno in difficoltà. Come squadra sarà importante massimizzare il tempo a disposizione perché non abbiamo parametri di partenza e dunque c’è più lavoro del solito da portare avanti. Speriamo di far divertire gli spettatori tornando a conquistare un bel po’ di punti in classifica”.

Immagine in evidenza: © ferrari.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Livrea speciale per la Ferrari al Mugello"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*