La Yamaha fa saltare il banco nelle qualifiche del Gran Premio di San Marino. La casa dei tre diapason, per la prima volta nella storia della MotoGP, ha piazzato tutti e quattro i suoi piloti nella prime quattro posizioni. Ad esultare sono entrambi i piloti del team ufficiale, in quanto Viñales ha conquistato la pole con un giro straordinario, mentre Valentino Rossi, con la quarta piazza ha fatto segnare la miglior qualifica stagionale.
È euforico Maverick Viñales al termine di un giro che gli è valso il record della pista: l’1:31.411 fatto segnare all’ultimo tentativo del Q2 ha relegato la concorrenza a due decimi e mezzo, un margine notevole dopo che nelle libere i distacchi sono stati molto risicati. Top Gun a fine turno ha spiegato così il suo supergiro: “Sono davvero felice perché il giro è stato fantastico! Non solo perché mi ha dato la pole position, ma soprattutto per il tempo stesso. Quando ho visto 1:31.4 ho pensato ‘Questo è un gran tempo!’. Conoscevamo il nostro potenziale, abbiamo preso tutto ciò che avevamo e abbiamo fatto un ottimo giro. Onestamente, sono abbastanza felice e impressionato dal fatto che alla fine della giornata siamo stati così veloci. Battere il record sul giro è stato davvero difficile per me. Questa mattina eravamo ancora sull’1:31.9. Non eravamo del tutto sicuri di cosa saremmo riusciti a fare nel pomeriggio, ma mi sentivo molto bene, soprattutto nelle FP4 con gomma dura”.
Lo spagnolo ha le idee chiare sull’atteggiamento da adottare in gara: “Per domani non sappiamo cosa sarà ma oggi e anche venerdì siamo stati forti, quindi domani proveremo ad essere di nuovo forti. Spingerò dall’inizio. Di sicuro la gara sarà molto lunga e dura, quindi ci proveremo essere intelligenti, e poi vedremo cosa possiamo fare”.
È contento anche Valentino Rossi, tornato al vertice anche nella giornata di sabato. Dopo aver concluso in testa le FP3, Il Dottore nella Q2 si è piazzato in quarta posizione e domani aprirà la seconda fila: mai così bene al sabato in questa stagione.
A fine turno, Rossi è soddisfatto della sua prova, anche se non è stato perfetto nell’ultimo tentativo: “La mia giornata è stata buona. Questa mattina è stata fantastica per me, perché finire le FP3 in prima posizione è sempre una bella sensazione a Misano. Inoltre avevo un buon ritmo e mi sentivo bene con la moto. Qui su questa pista la Yamaha è molto competitiva. Dobbiamo tornare al vertice, lottare per le prime posizioni, perché i due weekend in Austria sono stati molto difficili da gestire. Questo pomeriggio abbiamo provato cose diverse. Non sono stato fantastico, e tutti hanno grandi dubbi sulle gomme, sia anteriori che posteriori, perché la scelta è molto aperta. Quindi, dobbiamo vedere, dobbiamo aggiustare alcune cose. Peccato per la prima fila, ma partire dalla quarta posizione è comunque buono, e il nostro passo non è poi così male. Sembra che le Yamaha abbiano un ritmo molto buono. La battaglia sarà dura come sempre, perché soprattutto Maverick, ma anche Quartararo e Franco, stanno guidando molto bene da venerdì mattina, quindi penso che dovremo partire bene, migliorare per domani e cercare di lottare per il podio “.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Yamaha al top, Viñales: “Un giro pazzesco, domani spingerò dall’inizio”. Rossi: “Una buona giornata, siamo competitivi”"