Kobayashi mette la Toyota #7 in Pole Position a Le Mans

Il pilota giapponese sfiora il record di Le Mans nella Hyperpole, poi c'è la Rebellion. Bruni porta la Porsche davanti in GTE Pro

Chi altri, se non proprio lui, colui che tre anni fa segnava il record della pista al Circuit de la Sarthe? La Toyota #7 conquista con Kamui Kobayashi la Pole Position per la 24 ore di Le Mans con un 3:15.267. Una gran prestazione per il pilota nipponico, che nella Hyperpole si rivela nettamente il più veloce nei 13 km della pista francese e che poteva anche fare un nuovo record se non fosse stato per una LMP2 di mezzo nelle curve Porsche.

Grande prova quindi per Kobayashi e la Toyota, ma la Rebellion c’è eccome. Gustavo Menezes sorprende tutti con un 3:15.822 fatto segnare dalla sua R13 #1. Il tempo, seppur finito sotto la lente d’ingradimento dei giudici per track limits, consente alla Rebellion di mettersi in seconda posizione in griglia, davanti anche all’altra Toyota #8 guidata da Kazuki Nakajima. Quarto posto per la seconda Rebellion con Louis Delétraz, mentre a chiudere la griglia LMP1 c’è la ByKolles, sempre lontana dai tempi di testa.

In LMP2 la pole va a Paul di Resta e alla Oreca #22 United Autosports con un 3:24.528. In seconda posizione partirà la G-Drive Racing #26, che ha girato con Jean-Eric Vergne, poi in terza abbiamo la Racing Team Nederland #29, con Nyck de Vries bravo a rimediare dopo un’escursione nella ghiaia alle curve Porsche. A seguire ci sono High Class Racing #33, United Autosports #32 e Jackie Chan DG Racing #37.

La battaglia per la Pole della GTE Pro è stata vinta dalla Porsche, con un Gianmaria Bruni protagonista. Il pilota italiano ha segnato un 3:50.874 con la 911 #91, piazzandola davanti alle rivali della casa di Stoccarda. La Ferrari si piazza seconda con James Calado, capace di mettere la vettura #51 davanti alla Aston Martin, terza con la Vantage #95 di Marco Sorensen. Seguono la Aston #97, la Ferrari #51 e la Porsche #92.

In GTE Am è la Ferrari a partire davanti a tutti con la vettura #61 Luzich Racing con un 3:51.266 segnato da Come Ledogar. Subito dietro abbiamo le Porsche #77 Demspey-Proton Racing e #56 Team Project 1 in seconda e terza posizione. Domani si ritorna in pista con 15 minuti di Warm-Up dalle 10:30 e poi la gara della 24 ore di Le Mans che scatterà alle 14:30.

Immagine in evidenza: © Toyota GAZOO Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Kobayashi mette la Toyota #7 in Pole Position a Le Mans"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*