Chiusi dall’arrivo di Fernando Alonso per il 2021, i prospetti della Renault Sport Academy potranno consolarsi con la possibilità di guidare una monoposto di Formula 1. La Renault, infatti, ha annunciato stamattina che Christian Lundgaard, Guan Yu Zhou e Oscar Piastri si alterneranno al volante della Renault R.S. 18 in un test privato che terranno in Bahrain dal 29 Ottobre al 2 Novembre.
Per Lundgaard e Zhou sarà un’importante occasione per assaggiare il circuito di Sakhir in vista degli ultimi due round della loro stagione di Formula 2, con il primo dei due che si terrà nel weekend dal 27 al 29 Novembre sullo stesso layout dove i due effettueranno i test.
Christian Lundgaard sarà il primo a girare, andando in azione il 29 Ottobre. Il pilota danese, alla sua terza uscita in una monoposto di F1, ha commentato così questa occasione, ponendosi l’obiettivo di imparare al meglio la pista: “In realtà non ho mai corso in Bahrain, quindi fare il test sarà prezioso per me soprattutto perché guiderò lì negli ultimi due round del campionato. Cercheremo di utilizzare il test per preparare la gara e anche per me per saperne di più sulla macchina. Non c’è niente di meglio che imparare una pista in una macchina di F1, quindi sarà piuttosto emozionante”.
Guan Yu Zhou, invece, chiuderà le danze andando in azione l’1 e il 2 Novembre. Il pilota cinese, ottavo nel campionato di F2, ha dichiarato: “Sarà la mia seconda volta alla guida della R.S. 18, quindi non vedo l’ora di tornare al volante. Questa volta il test sarà anche concentrato sull’entrare a pieno ritmo in un vero fine settimana di F1. È estremamente utile farlo in questi giorni, poiché imparo molto da loro e mi aiuteranno ad assicurarmi che sia pronto per un posto in Formula 1”.
Tra i due, il 30 Ottobre il volante della R.S.18 passerà a Oscar Piastri, fresco Campione della Formula 3 e all’esordio assoluto su una vettura di Formula 1. L’australiano, in procinto di passare in Formula 2 nella prossima stagione, è entusiasta dinanzi a questa opportunità: “Posso dire con certezza che sono molto entusiasta di guidare la R.S.18 la prossima settimana in Bahrain. Ovviamente sarà il mio primo test su una vettura di Formula 1, quindi sarà sicuramente un momento da custodire e ricordare per molto tempo. Ci sarà molto da imparare durante la giornata, come abituarsi alla potenza, alla deportanza e alla frenata della macchina e sarà tutta una sfida, ma mi piace affrontarne di nuove”.
Mia Sharitzman, Direttore della Renault Sport Academy, ha aggiunto: “I test in Bahrain fanno parte di un programma pianificato che l’Academy ha consegnato ogni anno negli ultimi tre anni. È una buona opportunità per noi per mostrare la progressione e il livello raggiunto dai piloti nell’Academy. Christian e Zhou saranno nella R.S. 18 per la seconda volta, mentre Oscar vivrà la sua prima volta in una vettura di Formula 1 come ricompensa per aver vinto il titolo FIA Formula 3 e fa parte della sua continua progressione nell’Academy. Il piano per i giorni di test spesso varia a seconda dell’esperienza, quindi il giorno di Oscar sarà quello di metterlo al passo e familiarizzare con la macchina. Per Zhou e Christian, le loro giornate avranno la forma di un vero weekend di gara, con prove, qualifiche e simulazioni di gara. Il Bahrain è un ottima location di prova per noi e vantaggiosa sia per Zhou che per Christian che correranno qui a novembre per gli ultimi due round del campionato FIA Formula 2”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Renault, test privato in Bahrain per Lundgaard, Zhou e Piastri"