Morbidelli agguanta la vetta in FP3. Calvario senza fine per Ducati

L'alfiere Petronas si candida prepotentemente alla vittoria, scortato a ruota da Nakagami, Quartararo, Vinales e Alex Marquez. Ducati sempre più giù

Franco Morbidelli è il pilota più veloce al termine del terzo turno di prove libere del Gran Premio di Teruel, valido per la definizione della lista dei 10 partecipanti alla Q2. 1:47.333 il riferimento cronometrico dell’italiano, a poco più di due decimi dalla pole siglata da Quartararo domenica scorsa, sempre sul medesimo tracciato. Prestazione concreta quella di Franco, costante nei tempi e fluido nella guida, capace di piazzare la zampata decisiva nei minuti finali, quelli abitualmente dedicati al time attack. Impossibile non annoverarlo nella cerchia dei papabili candidati a vincere domenica.

L’alfiere Petronas è, infatti, in ottima compagnia. Nakagami, 2°, conferma la crescita esponenziale sua e della Honda, tirandosi dietro anche il protagonista di settimana scorsa, quell’Alex Marquez capace di impressionare sull’asciutto e impensierire Rins fino all’ultima curva: 5° tempo per lui, a poco più di due decimi dalla vetta. Nel panino Honda trovano spazio due dei pretendenti al Mondiale, ovvero Quartararo, 3°, e Vinales, 4°, a conferma di una Yamaha sempre molto efficace nei turni di prova.

Balzo incredibile per KTM che, grazie alle griffate Tech 3 di Lecuona, 6°, e Oliveira, 8°, conquista 2 slot importanti in Q2. Le ufficiali, invece, si fermano in 13° con Binder e in 16° con Pol Espargaro. Centrano l’obiettivo anche le Suzuki, con Rins, 7°, e Mir, 10° col brivido: Aleix Espargaro, infatti, ha rischiato di estrometterlo dalla top ten, restando però 12° a causa di un pessimo quarto settore. Naufragano, ancora, le Ducati, con stavolta Dovizioso a fare da tedoforo in 14°, precedendo Rabat (15°), Petrucci (17°), Bagnaia (18°) e Zarco ultimo, scivolato nelle fasi finali della caccia al tempo.

RISULTATI FP1

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Carbonara
Francesco Carbonara, 20 anni, diplomato al liceo scientifico, studio Economia e Commercio a Bari. Benché amante dello sport in senso trasversale, il mio cuore è riservato solo a MotoGP, Calcio e F1. Le 2 ruote meglio vederle, le 4 meglio guidarle. Il mio fine? Trasmettervi, con limpidezza ed eleganza, la mia passione per il motorsport.

Lascia un commento! on "Morbidelli agguanta la vetta in FP3. Calvario senza fine per Ducati"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*