Il team Ferrari archivia il sabato del Gran Premio del Portogallo con il 4° posto di Charles Leclerc e il 15° di Sebastian Vettel. La vettura di Maranello è parsa confermare i progressi visti in Germania e nei turni di prove libere di questi giorni, consentendo a Charles di agguantare una preziosa seconda fila, eguagliando il risultato del Nurburgring. Peggio è andata invece a Sebastian, non a suo agio nel sfruttare le gomme e nel farle lavorare al meglio. I due in rosso hanno optato per le Medium come mescola da utilizzare in Q2, apparentemente più versatile rispetto alla Soft: a Leclerc ha giovato, mentre a Vettel ha creato più di qualche grattacapo, costringendolo ad una mortificante 15° posizione. La gara rivelerà se i progressi intravisti durante questo weekend sono di matrice concreta oppure no.
Charles Leclerc, 4°: “Sono molto soddisfatto del mio giro, credo che oggi siamo riusciti a tirare fuori il massimo della prestazione dalla monoposto. Devo fare i complimenti a tutta la squadra per il gran lavoro che è stato fatto tanto a Maranello che qui in pista. Anche gli ultimi aggiornamenti che sono stati portati hanno aggiunto performance alla nostra vettura e credo che nelle ultime qualifiche si sia visto che abbiamo imboccato la direzione giusta. Già ieri avevo ottime sensazioni per la giornata del sabato, mentre per la gara ci sono ancora diversi aspetti che dobbiamo verificare. Sono però molto contento di essere riuscito a qualificarmi con la mescola Medium nel Q2 perché sono convinto che sia la gomma ideale per iniziare la gara. In Germania abbiamo sofferto con le temperature basse e le Soft, mentre qui non dovrebbe fare così freddo e abbiamo le Medium. Mi servirà una buona partenza: se riuscirò ad azzeccarla ce la possiamo giocare per posizioni interessanti“.
Sebastian Vettel, 15°: “Non posso essere soddisfatto di questa giornata perché ho faticato molto a mettere insieme dei giri senza problemi. È stato molto difficile far lavorare bene le gomme e avere un buon ritmo. Nelle prove libere ero a mio agio con la mescola Medium ma in qualifica non ho trovato la stessa confidenza, probabilmente perché non siamo stati capaci di mettere le giusta temperatura nelle gomme. Partire indietro qui è tutt’altro che ideale perché credo che il traffico potrà rappresentare un problema non indifferente. Non sarà tuttavia una situazione troppo dissimile da quella vissuta in alcune delle ultime gare. Sfortunatamente non è possibile cambiare nulla nella vettura e dovremo cercare di fare del nostro meglio rimontando dal fondo“.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari | Leclerc: “Sono molto soddisfatto” – Vettel: “Difficile far lavorare bene le gomme”"