Una dolcissima e storica prima volta: questo il responso delle qualifiche del Gran Premio di Teruel. Takaaki Nakagami prosegue il suo buon momento: dopo il rinnovo del contratto con LCR e le ottime libere, la prima pole in carriera in MotoGP e domani andrà a caccia del primo podio e, forse, qualcosina in più.
Q2 di Teruel più veloce di quella della settimana scorsa, con il muro dell’1’47” che viene abbattuto e con un prima fila completamente rivoluzionata. Nakagami, con un 1’46.882, riporta un giapponese in pole in MotoGP dopo 16 anni (Makoto Tamada, Estoril 2004) e l’unico a rimanergli in scia è Franco Morbidelli, anche lui sotto i 67 secondi, a soli 63 millesimi dal poleman.
Completa la prima fila il vincitore di sei giorni fa, Alex Rins, a quasi tre decimi. Apre la seconda fila Maverick Viñales, per pochi centesimi davanti a Johann Zarco, unica Ducati ai piani alti (caduto nell’ultimo tentativo, ma “di rincorsa” dal Q1) e Fabio Quartararo.
Rimescolata la classifica anche dopo il traguardo, con dei giri che sono stato annullati perché fatti sotto la bandiera gialla esposta per la caduta di Zarco. Chiudono la Top 10 Crutchlow con l’altra LCR, le KTM di Oliveira e Pol Espargarò (anche lui arrivato dal Q1), ed Alex Marquez. Completano il Q2 la miglior qualifica in carriera di Iker Lecuona (11°) ed il leader del mondiale Joan Mir.
Nelle retrovie troviamo una Ducati in piena crisi: Jack Miller chiude 14°, mentre dal 17° al 19° posto troviamo il filotto di alfieri italiani con – nell’ordine – Dovizioso, Bagnaia e Petrucci.
Motorland Aragon, Gran Premio di Teruel – Classifica qualifiche MotoGP
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "La prima volta di Takaaki Nakagami! Pole di forza a Teruel. Disastro Ducati"