Il Gran Premio di Teruel è stata una gara da dimenticare in casa Honda, che dopo le ottime prestazioni avute lungo tutto il weekend ha raccolto molto meno rispetto a quanto è stato seminato. La gara di Takaaki Nakagami è durata solamente poche curve per una caduta arrivata dopo un’ottima partenza per un errore di impostazione in curva 5, forse per troppa foga, vanificando così la sua prima pole position in MotoGP.
Dopo il giapponese anche Alex Marquez ha assaporato l’asfalto di Aragon, cadendo alla curva 2 al 14° giro. Lo spagnolo aveva iniziato la sua rimonta dalla 10° posizione, ritrovandosi con Joan Mir alle calcagna di Johann Zarco per la terza posizione. Una volta superato il francese, Marquez ha cercato di raggiungere Mir per recuperare il tempo perso dietro al pilota della Ducati, ma ha subito perso l’anteriore della sua Honda finendo anzitempo la gara. Sia per lui che per Nakagami, quello di oggi è stato il primo ritiro stagionale.
Il rookie spagnolo ha commentato così la sua gara, colpevolizzandosi per la caduta: “È stato completamente un mio errore. Ho perso un po’ di tempo con Zarco e Mir stava scappando, e probabilmente stavo spingendo troppo per prenderlo. Oggi stavo pensando un po’ troppo al podio perché penso davvero che avessimo il ritmo, ma dobbiamo ricordarci di essere sempre pazienti. È stato un altro errore da principiante, ma dovremmo essere orgogliosi del fine settimana e complessivamente di queste tre gare di fila. Due podi e un weekend forti in lotta. Abbiamo fatto buoni progressi ma rimaniamo realisti, calmi e vedere qual è il nostro obiettivo. Voglio dire grazie ancora al Team Repsol Honda per il loro lavoro”.
Nel team ufficiale oggi i punti sono arrivati da Stefan Bradl, 12° al traguardo alle spalle di Cal Crutchlow, il miglior pilota Honda oggi al tragardo. Bradl è riuscito a fare una buona gara ritrovandosi in bagarre con le Ducati ufficiali e avendo la meglio su Andrea Dovizioso nel finale.
Bradl ha commentato così la sua gara: “Può sempre andare un po’ meglio, ma sono contento di questo risultato perché siamo migliorati rispetto alla scorsa settimana, quindi questo è positivo. Vogliamo continuare su questa traiettoria e oggi dimostra che stiamo facendo progressi. La partenza è stata un po’ difficile ma poi ho potuto lottare; forse stavo lottando un po’ troppo nei primi giri, poi mi sono rilassato e sono riuscito a prendere le Ducati ufficiali. La velocità è stata complessivamente buona, un ottimo weekend”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Amaro in bocca per Honda | A. Marquez: “Errore mio”, Bradl: “Felice, ma si può sempre far meglio”"