Aprilia, Savadori al posto di Smith per Valencia e Portimao

Il campione italiano SBK farà il suo debutto in MotoGP prendendo parte con Aprilia Gresini alle ultime tre gare del mondiale 2020

Lorenzo Savadori si appresta a fare il suo debutto nella MotoGP con Aprilia. Il neo-campione CIV Superbike sostituirà Bradley Smith per le ultime tre gare del motomondiale 2020. Il che vuol dire che egli sarà in pista per le due gare di Valencia dell’8 e 15 novembre (la prima come GP Europa) e la finale di Portimao del 22 novembre. Il rider classe 1993 di Cesena ha fatto da tester per il team Gresini in questa stagione, provando la RS-GP a Sepang quando il titolare Andrea Iannone era appena stato squalificato per il caso doping.

Nonostante questo debutto, Savadori ha già tanta esperienza nei campionati internazionali con i titoli in bacheca del campionato europeo 125 GP nel 2008 e del mondiale Superstock nel 2015, sempre con Aprilia. Sono seguite tre stagioni nel mondiale Superbike con la RSV4, ma Lorenzo non è nuovo all’ambiente del motomondiale. Nel 2009 infatti prese parte al mondiale 125, mentre l’anno scorso disputò la prima edizione della MotoE, sempre con il team Gresini.

Dire che sono felice è poco, voglio ringraziare Aprilia Racing per questa grande opportunità.”, le parole del pilota italiano. “Arrivo preparato all’appuntamento, grazie sia al lavoro svolto durante i test sulla RS-GP, sia alla stagione appena conclusa nel CIV, un campionato che mi ha obbligato alla massima forma e alla massima concentrazione. Ora devo riordinare le idee, fare tesoro dei chilometri percorsi in sella alla moto e farmi trovare pronto e concentrato per la prima sessione di prove”.

Di seguito le dichiarazioni dell’AD Aprilia Racing, Massimo Rivola. “Prima di tutto voglio ringraziare Bradley per l’impegno che ha preso in questa stagione. Ha svolto con grande dignità e con buone prove l’inatteso ruolo di titolare e il suo apporto nel team è stato prezioso. Ora aspettiamo con emozione l’esordio di Lorenzo, questa promozione è certamente un riconoscimento della grande stagione che ha disputato, come pilota del CIV, dominando la Superbike. Ma è anche uno step di crescita importante per un pilota che sarà tester della RS-GP anche nel 2021. Condurre il nostro giovanissimo progetto anche in gara sarà certamente un passo avanti per Lorenzo e per tutta la Aprilia Racing”.

Immagine in evidenza: © Aprilia Racing

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Aprilia, Savadori al posto di Smith per Valencia e Portimao"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*