Debutto ampiamente positivo per Yuki Tsunoda su una Formula 1. Il pilota giapponese della F2 ha disputato ieri ad Imola giornata di test con l’Alpha Tauri, utile per fargli percorrere i 300 km necessari ad avvicinarlo alla Superlicenza. Il classe 2000 nipponico è andato oltre: con la macchina 2018 del team di Faenza, Tsunoda ha percorso 72 giri sull’umido Autodromo Enzo e Dino Ferrari, per un totale di ben 352 chilometri compiuti.
Un passo fondamentale per il suo futuro approdo in F1, visto che ora Yuki potrebbe disputare una FP1 con la scuderia (probabile ad Abu Dhabi, dove farà anche i test per giovani piloti). Al momento il giapponese è terzo nella Formula 2 a due round dal termine (doppio finale in Bahrain). Per conseguire la Superlicenza il pilota della Carlin dovrà chiudere il campionato almeno in quarta posizione. Un obiettivo alla portata del protégé di Honda e Red Bull, che per il 2021 potrebbe sostituire Daniil Kvyat e debuttare con la Alpha Tauri al fianco del riconfermato Pierre Gasly.
“E’ stata divertente la mia prima volta con una macchina da Formula 1, è un altro mondo rispetto alla F2 specialmente in termini di potenza e frenata.”, le parole di Tsunoda dopo il test. “Non mi sono preoccupato dei miei tempi del giro, mi ero concentrato sull’adattarmi alla F1 e a completare i 300 km. Sono lieto di esserci riuscito, ero un pochino stanco alla fine della giornata nonostante l’allenamento fisico a cui mi sono sottoposto, ma sono comunque felice di questa esperienza. C’è molto da fare per un pilota in queste monoposto, ma ho fatto pratica con tutti i comandi sul volante nel simulatore.
“Ho parlato con gli ingegneri Alpha Tauri dalla prova sedile del mese scorso, sono molto amichevoli e abbiamo già un buon rapporto. Quando ho dovuto parlare della PU Honda ho parlato in giapponese per una migliore comprensione. Complessivamente è stata una giornata divertente e molto interessante al circuito di Imola. Ora ci sono ancora due round e quattro gare al termine della Formula 2. Io mi concentrerò su ogni singola sessione che rimane e vedremo in quale posizione finiremo il campionato”.
A dare l’approvazione al ‘battesimo’ di Tsunoda c’è anche il team principal Franz Tost, che ha commentato così la giornata. “Abbiamo avuto una giornata molto produttiva con Tsunoda e siamo stato in gradi di compiere 352 km. Era umido al mattino e abbiamo cominciato la giornata con full wet. Yuki si è subito adattato alla vettura, così gli abbiamo potuto mettere già le gomme slick con le quali ha migliorato i tempi ed è stato impressionante”.
“Dopo la pausa pranzo abbiamo continuato con un nuovo set di gomme e lui si è migliorato ancora di più, mostrando sempre più confidenza con la monoposto giro dopo giro. Yuki ci ha dato del buon feedback sul comportamento della vettura, che era in linea con le nostre aspettative. Nell’ultimo stint ha fatto una simulazione passo gara ed è stato molto costante, aveva tutto sotto controllo. Non vediamo l’ora di riaverlo ad Abu Dhabi, quando farà i test per giovani piloti”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Tsunoda, compiuti oltre 300 km nel test ad Imola"