Pol Espargaro la spunta sul bagnato per la Pole del GP Europa! Male gli italiani

Seconda pole in MotoGP per il rider KTM, 5° il leader del mondiale Mir. Indietro gli italiani con Morbidelli 9°, Dovizioso 12° e Rossi 17°

Con scrosci di pioggia prima e una pista che asciugava dopo, la lotteria delle qualifiche di Valencia viene vinta da Pol Espargaro. Il rider KTM conquista così la sua seconda Pole in MotoGP nel GP Europa grazie al 1:40.434 fatto segnare nelle fasi finali del Q2. Dietro per pochi millesimi il connazionale Alex Rins su Suzuki e Takaaki Nakagami su Honda, con il giapponese che centra la prima fila nonostante una scivolata nell’ultimo stint.

In ottica campionato, il leader Joan Mir riesce a centrare l’obiettivo della seconda fila e partirà quinto in mezzo alle Ducati di Johann Zarco (qualificato dal Q1) e Jack Miller. Partono più indietro invece i suoi rivali per il mondiale, con Fabio Quartararo e Andrea Dovizioso che partiranno dalla 11a e 12a posizione. Buona prestazione per Aleix Espargaro che mette l’Aprilia in settima piazza in griglia, davanti a Miguel Oliveira (Q1) e a Franco Morbidelli.

Quest’ultimo è il migliore degli italiani in una giornata no per i colori nostrani. C’è da segnalare infatti l’eliminazione di Bagnaia, Rossi, Petrucci e Savadori nel Q1, tutte nelle posizioni delle retrovie. Essi partiranno nelle posizioni dalla 16 alla 19 approfittando della penalità di Maverick Vinales che, nonostante il 5° tempo in Q1, dovrà partire dalla Pit-Lane.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Pol Espargaro la spunta sul bagnato per la Pole del GP Europa! Male gli italiani"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*