Xavi Vierge sorprende tutti e conquista la pole position

Con un grande ultimo giro lo spagnolo ottiene la miglior prestazione davanti a Roberts e Lowes. Bezzecchi quinto, Marini 7°, indietro Bastianini

Le qualifiche del Gran Premio d’Europa di Moto2 sono state molto emozionanti, con le condizioni del circuito in continuo miglioramento con il passare dei minuti diventando sempre più asciutto ad ogni giro.

Al termine di una Q2 molto accesa, e con la classifica in continua evoluzione, Xavi Vierge beffa tutti conquistando la sua terza pole position in carriera in Moto2: lo spagnolo del team Petronas SRT ha ottenuto sulla bandiera a scacchi la miglior prestazione in 1:38.936, beffando sul finale Joe Roberts e Sam Lowes, con quest’ultimo vero e proprio dominatore della qualifica fino all’ultimo tentativo, dovendosi così accontentare della terza posizione sulla griglia di partenza.

Remy Gardner apre la seconda fila conquistando il quarto tempo davanti a Marco Bezzecchi, quinto dopo un’ottima qualifica in cui è stato in lotta per la pole position. Jorge Martin occupa la sesta posizione dividendo i due piloti dello Sky Racing Team VR46, con Luca Marini autore del settimo tempo dopo essere passato per il Q1.

Buonissima qualifica anche per Lorenzo Baldassarri, in ottava posizione davanti al suo compagno di squadra al team Pons Hector Garzo e Nicolò Bulega, autore del decimo tempo davanti a Fabio Di Giannantonio.

Qualifica da dimenticare per Enea Bastianini, solo quindicesimo ad oltre tre secondi di ritardo dalla vetta. L’alfiere Italtrans ha iniziato la Q2 con le gomme da bagnato per poi rientrare immediatamente ai box passando alle coperture slick: l’azzardo non ha pagato e nell’ultimo tentativo Enea si è dovuto esibire in un salvataggio alla Marc Marquez per evitare una caduta.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Simone Corsi chiude il gruppo dei piloti presenti in Q2 con il 18° tempo, mentre Stefano Manzi e Lorenzo Dalla Porta non hanno passato il taglio del Q1 e domani scatteranno rispettivamente dalla 21° e 25° posizione.

Assenti per infortunio Jake Dixon e Augusto Fernandez. Il pilota inglese ieri è caduto durante la FP2 rimediando una frattura al polso destro, risultando così unfit per correre, mentre lo spagnolo si è infortunato al piede sinistro in una caduta durante la FP1 di ieri.

Immagine in evidenza: © Circuit Ricardo Tormo / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Xavi Vierge sorprende tutti e conquista la pole position"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*