MotoGP | Joan Mir davanti a tutti sull’asciutto nel Warm-Up

Il leader del mondiale precede Aleix Espargaro e Miller, male Viñales (10°) e Quaratararo (13°). Indietro anche Dovizioso (16°) e Rossi (19°).

Finalmente i piloti di MotoGP trovano l’asciutto sul tracciato di Valencia, dopo due giorni caratterizzati dalla pista bagnata. Il leader del mondiale Joan Mir si mette in testa con 1:32.251 all’ultimo giro buono. Lo spagnolo della Suzuki precede un sorprendente Aleix Espargaro su Aprilia, solo 41 millesimi dietro al connazionale. Terzo posto per la prima Ducati di Jack Miller, ad un decimo dal #36.

Quarta posizione per Takaaki Nakagami, seguito dalla KTM di Pol Espargaro, che chiude la top 5. Da notare come ci siano cinque costruttori nelle prime cinque posizioni. Sesta posizione per Alex Marquez, seguito da altri due contendenti al titolo come Franco Morbidelli e Alex Rins. A chiudere i primi dieci troviamo Cal Crutchlow e la Yamaha di Maverick Viñales.

Fuori dai 10 Fabio Quartararo, solo 13° ma a poco più di 4 decimi dalla vetta. Male anche Andrea Dovizioso, 16° a mezzo secondo, così come il rientrante Valentino Rossi, 19° a nove decimi. Chiude 20° Lorenzo Savadori, alla prima esperienza in top class con Aprilia, ad un secondo e mezzo da Mir.

Passo gara e scelta delle gomme

Molta indecisione da parte dei piloti per quanto riguarda le gomme: la scelta più popolare è la coppia di gomme Medie, così per Mir, Miller, Nakagami, Quartararo, Viñales e Rossi. Le Ducati invece sembrano preferire la gomma Media all’anteriore e Soft al posteriore, così Bagnaia e Petrucci. Scelta atipica per Morbidelli e Dovizioso: il pilota Yamaha Petronas ha montato la gomma Media davanti e la Hard al posteriore, mentre l’alfiere Ducati ha preferito la coppia di gomme Soft.

Per quanto riguarda il passo gara, Mir e Morbidelli sembrano essere i più veloci e costanti, anche Rins non è messo male, ma è più lento. Un ritmo inferiore per Quartararo, Viñales e Dovizioso.

Immagine in evidenza: ©motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Valentino Aggio
18 anni, studente al liceo linguistico di Rovigo, Veneto. Appassionato di MotoGP, F1 e basket NBA.

Lascia un commento! on "MotoGP | Joan Mir davanti a tutti sull’asciutto nel Warm-Up"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*