Giornata difficile per Mercedes, Bottas e Hamilton: “Temperature difficili, abbiamo del lavoro da fare”.

Bottas Mercedes libere Istanbul

Le parole dei piloti Mercedes che, tornando ad Istanbul dopo 9 anni, fanno fatica a trovare le condizioni ideali per il classico dominio. A fine giornata non comandano la classifica

Un venerdì non semplicissimo in casa Mercedes in quel di Istanbul. Al mattino le Frecce nere hanno patito oltremodo le difficoltà della pista turca, con un asfalto nuovo, umido e freddo al mattino ed in via di miglioramento nel pomeriggio. Bottas ha chiuso l’FP1 al nono posto ed l’FP2 al terzo, mentre Hamilton ha chiuso le due sessioni in quindicesima e quarta posizione.

Valtteri Bottas, seppur con diversi – e normali – errori di guida al mattino, è piuttosto divertito della sua giornata alla guida: “Quando sono uscito per la prima volta in pista questa mattina mi è sembrato più un rally, era abbastanza lontano dai normali standard di guida a cui siamo abituati in Formula 1. Ma mi sono divertito in pista a sperimentare con la macchina, è stato davvero molto divertente. L’asfalto è nuovo e molto liscio, rendendo particolarmente difficile il riscaldamento dello pneumatico. È fondamentale in queste condizioni aumentare le temperature, l’abbiamo già sperimentato durante i test invernali, ma mai così estremo. La gomma soft l’ho sentita meglio in generale, fornisce la migliore aderenza, anche se abbiamo avuto un po’ di graining sull’anteriore. Abbiamo molto da imparare da oggi, è difficile prendere le decisioni giuste, non solo in termini di set-up ma anche per la strategia di gara. Abbiamo del lavoro da fare.”

Lewis Hamilton ha avuto grandi difficoltà, soprattutto al mattino quando ha compiuto pochi giri cronometrati, salvo poi recuperare nell’FP2 ma sempre accusando del ritardo dal compagno di squadra: “Oggi è stata una giornata molto difficile. Questa pista è un circuito fantastico, ma il nuovo asfalto lo ha reso molto difficile. Nessuno dei pneumatici funzionava per noi e ci è sembrato di guidare su una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Quindi, non hai il piacere del giro che normalmente avresti qui a Istanbul. Quando sei molto al di sotto della finestra di temperatura, le gomme semplicemente non funzionano. Puoi passare da un giro all’altro e trovare un secondo solo perché le gomme funzionano un po’ meglio in una delle curve. Abbiamo molto lavoro da fare per cercare di capire cosa possiamo cambiare dall’oggi al domani per metterci in una posizione migliore per domani. Ci sono alcune cose fondamentali che non puoi cambiare sulla macchina, ma dovremo solo fare il meglio che possiamo. Penso che sarà una vera lotta questo fine settimana, ma questo lo rende molto eccitante!”

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Giornata difficile per Mercedes, Bottas e Hamilton: “Temperature difficili, abbiamo del lavoro da fare”."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*