La notte delle stelle in Bahrain mette in risalto ancora una volta le straordinarie doti di Lewis Hamilton in qualifica. Sul circuito di Sakhir il pilota inglese non solo regola tutti i suoi avversari per conquistare la Pole Position, ma demolisce anche il record della pista in 1:27.264. Niente da fare per i suoi rivali, in primis Valtteri Bottas, distante due decimi ma che comunque riesce nell’obiettivo minimo di assicurare una prima fila tutta Mercedes.
Terzo posto invece per Max Verstappen: l’olandese aveva assaporato per qualche istante una possibile prima fila, ma alla fine si è dovuto arrendere allo strapotere delle Mercedes. Per la Red Bull è comunque una buona qualifica, considerato anche un Alexander Albon che, nonostante il distacco elevato dal compagno, riesce a prendersi la quarta piazza e la seconda fila in griglia.
Quinto posto per la Racing Point di un ottimo Sergio Perez, accanto a lui in terza fila c’è Daniel Ricciardo con la Renault. A seguire abbiamo Esteban Ocon e Pierre Gasly che partiranno dalla quarta fila, mentre in quinta fila abbiamo Lando Norris e Daniil Kvyat. Un risultato deciso sui millesimi, anche nel Q1, visto che il pilota McLaren non rischiava l’eliminazione per un soffio. E’ andata peggio decisamente a Carlos Sainz che per via di un problema ai freni posteriori si è dovuto fermare nel Q2 e partirà 15°.
Niente da fare invece per le Ferrari che, nonostante qualche miglioramento rispetto alle libere, rimangono fuori dal Q3 per un decimo di secondo. Sebastian Vettel e Charles Leclerc partiranno quindi dalla sesta fila, con la speranza di poter risalire in gara sfruttando magari la scelta libera di gomme. Dietro di loro la settima fila è rappresentata dai poli opposti di Lance Stroll e George Russell.
Male il canadese della Racing Point che fallisce clamorosamente l’accesso alla top 10, bene il britannico che manda ancora una volta la Williams in Q2. 16° in griglia dopo Sainz è Antonio Giovinazzi, primo eliminato nel Q1 per soli pochi millesimi da Norris. Kimi Raikkonen e Kevin Magnussen compongono una nona fila tutta scandinava, mentre a chiudere la griglia sono Romain Grosjean e Nicholas Latifi.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Hamilton spaziale: Pole e record in Bahrain, lontane le Ferrari"