Yuki Tsunoda conquista l’ultima Pole position della stagione

Dei contendenti al titolo: Ilott nono, malissimo Schumacher, 18esimo con incidente nel finale

Il breve layout esterno del circuito di Sakhir ha ospitato i piloti della Formula 2 per l’ultima qualifica della stagione 2020. Il tracciato, di soli 3.543 metri, ha creato qualche problema di traffico con i piloti impegnati a ritagliarsi la giusta finestra per avere il giro migliore. Quasi nessuno si è migliorato nell’ultimo tentativo quando la sessione è stata ripresa con solo 4 minuti rimanenti dopo un’interruzione con bandiera rossa a causa di Luca Ghiotto fermo per un testacoda.

L’ultima pole position della stagione è andata a Yuki Tsunoda (Carlin) che, con il crono di 1:02.676, si è aggiudicato la partenza dalla prima casella nella gara di domani. Il pilota junior Red Bull ha dimostrato di essere veloce già nelle libere e si è poi riconfermato il pilota da battere. 4 punti per lui che è ancora matematicamente in lizza per il titolo.

Accanto a lui in prima fila partirà il neo annunciato pilota HAAS Nikita Mazepin (Hitech) di soli 9 millesimi più veloce dell’altra Carlin di Jehan Daruvala, anche lui in forma fin dall’inizio della sessione.

I distacchi, dato la lunghezza della pista, sono stati in generale contenuti con ben 18 piloti racchiusi in mezzo secondo.

Robert Shwartzman (Prema) ha ottenuto un’ottima quarta posizione ed è stato uno dei pochi a migliorarsi nella seconda parte della sessione. Quinto il vincitore della Feature Race della scorsa settimana Felipe Drugovich  (MP Motorsport) e sesto posto per Lundgaard (ART Grand Prix).

Ottimo settimo tempo per Artem Markelov (BWT HWA Racelab) che, a differenza degli altri, ha anticipato la seconda uscita in pista entrando prima di tutti per evitare situazione di traffico. Un buon riscatto per lui dopo che il suo motore l’aveva abbandonato al termine delle prove libere. Accanto a lui in ottava posizione partirà Dan Ticktum su DAMS.

In quinta fila troviamo il primo dei contendenti al titolo: Callum Ilott (UNI-Virtuosi) ha ottenuto il nono tempo ma partirà comunque avvantaggiato rispetto al suo diretto avversario Mick Schumacher che scatterà quasi dal fondo della griglia. Chiude la top ten Louis Deletraz (Charouz).

Qualifiche disastrose per Mick Schumacher (Prema) che non è riuscito a completare, senza intoppi, un giro cronometrato. Il tedesco, già in difficoltà, è stato poi stato protagonista negli ultimi minuti di un contatto con Nissany danneggiando la sua monoposto. Schumacher partirà quindi dalla 18esima posizione e dovrà affrontare una gara tutta in salita se vuole difendere la sua leadership.

Appuntamento con l’ultima feature race Formula 2 del 2020 domani alle 13.10 ora italiana.

© FIA Formula 2 / Official Twitter Page
Immagine in evidenza: © FIA Formula 2 / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Yuki Tsunoda conquista l’ultima Pole position della stagione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*