La Alpha Tauri per lo Young Driver Test di Abu Dhabi schiererà Yuki Tsunoda in pista. Il giapponese classe 2000 è il favorito n.1 per prendersi il secondo sedile nella scuderia di Faenza al posto del confermato Pierre Gasly. Le sue quotazioni si sono alzate vertiginosamente dopo l’ottima prima stagione in Formula 2 conclusa al terzo posto con 200 punti. Anno che ha visto il giovane pilota della Carlin protagonista con 3 vittorie, 4 pole positions e 7 podi che gli hanno consentito di conseguire il premio Anthoine Hubert come miglior rookie della stagione, oltre che alla SuperLicenza FIA utile per correre in Formula 1.
Arriva quindi il tanto atteso debutto sulla AT01 per Tsunoda in attesa degli annunci di Red Bull per le line-up piloti. Per Yuki non sarà comunque la prima volta su una monoposto F1, in quanto ha girato a novembre sul circuito di Imola con la vettura 2018. In quell’occasione è riuscito a percorrere i 350 chilometri richiesti senza problemi nonostante le condizioni bagnate e non semplici della pista. Ora il 20enne della prefettura di Kanagawa potrà scendere di nuovo in pista su una monoposto F1 in attesa di un debutto che sembra inevitabile per il 2021.
“Mi sono divertito poche settimane fa a guidare la vettura 2018 ad Imola e non vedo l’ora di provare la monoposto attuale girando in un test ufficiale insieme ad altri piloti.”, le prime parole di Tsunoda. “Apprezzo molto quanto la Alpha Tauri mi abbia preparato per affrontare questa sessione e voglio dire grazie anche a Red Bull e al Dr. Marko per l’opportunità concessa. Il mio focus durante quella giornata sarà quello di seguire le istruzioni del team e dare il feedback agli ingegneri. Sarà anche una chance per me di imparare tanto così da farmi crescere ancora”.
“Yuki ha già dimostrato ad Imola che impara molto velocemente, è in grado di familiarizzare facilmente con la vettura e che riesce a migliorarsi giro dopo giro.”, afferma il team principal Franz Tost. “Sono convinto che farà una buona figura anche ad Abu Dhabi salendo sulla nostra monoposto e dando un feedback molto importante ai nostri ingegneri. E’ bello vedere che il Red Bull Junior Programme riesca a far crescere bene i suoi piloti e non ho dubbi che Tsunoda proverà di nuovo il suo talento”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Yuki Tsunoda in pista con Alpha Tauri ai test di Abu Dhabi"