Gp di Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen finalmente in pole, battuti Bottas e Hamilton!

Qualifiche tiratissime al Gran Premio di Abu Dhabi, ecco tutti i risultati.

Max Verstappen si prende la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi con il tempo di 1.35.246, è la prima pole di una Power Unit non Mercedes in questa stagione! Battuto di soli 25 millesimi Vallteri Bottas, terzo Lewis Hamilton staccato di 86 millesimi. Quarta posizione per un super Lando Norris con la McLaren che riesce a star davanti alla Red Bull di Albon e al compagno di squadra Carlos Sainz. Kyvat e Stroll vanno a formare la quarta fila mentre Leclerc e Gasly chiudono la top-10. Il monegasco non è riuscito ad eguagliare il grande giro della Q2 con gomma media e ricordiamo che domani partirà in 12° posizione, dovendo scontare tre posizioni di penalità per l’incidente di Sakhir. Penalità anche per Magnussen e Perez, che partiranno nel loro ultimo Gran Premio con le rispettive scuderie in ultima fila. Questa la classifica completa:

© F1, Twitter account.

Q2 – Miglior tempo: Hamilton 1.35.466

Seconda sessione molto tirata, come prevedibile. Riescono a qualificarsi con la gomma media le due Mercedes, Verstappen e a sorpresa anche Charles Leclerc con un altro super giro. Sebastian Vettel chiude la sua ultima qualifica in Ferrari con il 13° tempo, eliminate a sorpresa entrambe le Renault mentre Perez decide di non girare, vista la penalità per la sostituzione della Power Unit che lo costringerà a partire dal fondo della griglia. Eliminati: 11° Ocon 12° Ricciardo 13° Vettel 14° Giovinazzi 15° Perez

Q1 – Miglior tempo: Hamilton 1.35.528

Prima sessione che inizia subito in salita per Verstappen che rovina il primo treno di gomme per un bloccaggio in corsia box, per evitare la Williams di Latifi che usciva dai box. Nel primo run fatica Hamilton, che dà un forte colpo sul cordolo dell’ultima curva ma fa poi il miglior tempo nel secondo run. Molto bene anche Leclerc, con una Ferrari che è apparsa con più carico rispetto al venerdì. Altro grande colpo di Giovinazzi che riesce a soffiare all’ultimo tentativo la qualificazione al compagno di squadra Raikkonen. Da sottolineare la prestazione di Fittipaldi che riesce a chiudere davanti a Latifi. Eliminati: 16° Raikkonen 17° Magnussen 18° Russell 19° Fittipaldi 20° Latifi.

Immagine in evidenza: © Aston Martin Red Bull Racing, Twitter account.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Gp di Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen finalmente in pole, battuti Bottas e Hamilton!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*