Un super Verstappen in pole position: “È stato un bel giro, è andato tutto bene!”

La gioia del talento olandese dopo aver ottenuto la pole position nel Gran Premio di Abu Dhabi

Max Verstappen ha ottenuto la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi! Il pilota olandese della Red Bull è finalmente riuscito a centrare la miglior prestazione in qualifica in questa stagione, ottenendo l’unica pole position dell’anno realizzata da un pilota non motorizzato Mercedes.

Verstappen ha piegato la resistenza delle due Mercedes durante l’ultimo tentativo della Q3, tagliando il traguardo con il tempo di 1:35.246, con Valtteri Bottas e Lewis Hamilton in seconda e terza posizione raccolti in 85 millesimi dal tempo di Verstappen, alla sua terza pole position in carriera.

Un euforico Verstappen ha commentato così la sua pole position: È stato un bel giro. Non mi aspettavo davvero di lottare per la pole oggi, ma è molto soddisfacente e almeno quest’anno abbiamo una pole con il predominio che la Mercedes ha avuto e possiamo essere molto contenti di questo. Tutti sono un po’ stanchi alla fine di una stagione così difficile, ma penso che per i meccanici e per tutti i membri del team questa sia stata una grande spinta”.

“Non è stata la qualifica più semplice”, continua Verstappen. “All’inizio ho avuto la mano bloccata sotto il volante quindi ho avuto un giro scadente e poi con la gomma media non è stato così facile, ma nella seconda manche abbiamo apportato alcune modifiche e poi è sembrato un po’ meglio. Alla fine in Q3 abbiamo fatto un giro abbastanza decente ed è andato tutto bene. Domani non sarà facile visto che hanno due macchine dietro di me che possono fare strategie diverse e provare a mettermi sotto pressione ma io Darò tutto quello che ho e mi divertirò là fuori. Abbiamo la possibilità di vincere, ma qualunque cosa accada oggi è stata una grande giornata”.

Anche Alexander Albon può ritenersi soddisfatto della sua prestazione che lo ha visto chiudere in quinta posizione. Il pilota thailandese ha ottenuto un miglior tempo di 1:35.571, a tre decimi dal tempo del suo compagno di squadra in pole position e beffato sul finale da Lando Norris per la seconda fila.

Albon ha commentato così la sua qualifica: “È stata la mia qualifica migliore e più competitiva dell’anno e, pur essendo contento della mia prestazione, sono anche seccato perché ho commesso un piccolo errore nell’ultimo giro della Q3 che ha compromesso il mio tempo finale. La macchina era davvero stabile, avevamo un buon equilibrio e mi sentivo forte dopo il primo giro in Q3 ma ho voluto un po’ troppo. Nel primo settore ho spinto troppo e le gomme sono finite da lì, quindi mentre la pista diventava sempre più veloce non avevo il grip e non sono riuscito a migliorare il mio tempo. Ma eravamo tutti vicini e il divario era il più corto di tutto l’anno, quindi ci sono aspetti positivi da prendere e personalmente è stato un buon fine settimana per me, un progresso importante. Ora sono concentrato solo sulla gara di domani perché è tutto ancora da giocare là fuori e sono sicuro che possiamo fare qualcosa di buono. Vedere Max ottenere la pole è ovviamente fantastico anche per il team, quindi ben fatto per lui e ora gli occhi sono tutti su domani e l’ultimo gara della stagione.”

Immagine in evidenza: © Aston Martin Red Bull Racing / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Un super Verstappen in pole position: “È stato un bel giro, è andato tutto bene!”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*