Si era visto già da ieri che la Mercedes qui a Yas Marina avrebbe dovuto preoccuparsi più del solito della Red Bull. Un’impressione confermata anche dalle PL3 e poi ancora di più dalle qualifiche in cui Bottas e Hamilton hanno chiuso rispettivamente al 2° e 3° posto, battuti seppur di pochi millesimi da Max Verstappen.
Il discorso rimane comunque molto aperto per la gara, dove la chiave sarà come al solito la gestione della gomma. In tal senso la Mercedes sembra essere ancora la favorita ma sicuramente, dopo aver conquistato la pole, Verstappen darà tutto per confermare la sua posizione in gara.
Per quanto riguarda la sfida interna fra i due Mercedes, Bottas è riuscito dopo tanto tempo a battere Hamilton. Un Lewis apparso ancora un po’ affaticato e non totalmente in forma dopo l’esperienza del Covid. Questo il commento dei due piloti alla giornata di oggi:
VALLTERI BOTTAS “Innanzitutto congratulazioni a Max per la pole position, ha fatto un grande giro. Abbiamo visto già nelle PL3 che la Red Bull era molto veloce, hanno messo a punto perfettamente la loro macchina e sono stati bravi a sfruttare al meglio le gomme morbide, aspetto in cui noi abbiamo fatto più fatica. Con le temperature che si abbassavano alla fine della sessione ho iniziato a soffrire di sottosterzo ed è stato molto difficile migliorare il tempo sul giro. Comunque penso di aver fatto un buon giro, semplicemente non eravamo i più veloci oggi. I punti tuttavia si fanno la domenica e penso che avremo delle buone chance, visto che partiremo con le gomme medie. Credo che sarà una bella battaglia fra me, Max e Lewis e tutto può succedere come abbiamo visto anche nello scorso weekend. Non vedo l’ora di gareggiare domani e spero di chiudere la stagione con un acuto”
LEWIS HAMILTON “Per me è stato un weekend difficile finora, nel cercare di ritrovare il ritmo e il feeling con la macchina. Tuttavia sono felicissimo di essere tornato per provare a chiudere con stile questa stagione di successi. Non sono riuscito a mettere insieme un buon giro in qualifica, comunque ho dato tutto e alla fine eravamo tutti molto vicini. Ovviamente è deludente essere solo terzi ma congratulazioni a Max, ha guidato benissimo per tutta la stagione. Speriamo di dargli fastidio domani, io e Vallteri partiamo proprio dietro di lui quindi sarà eccitante. Questo è un tracciato dove non è facilissimo superare ma possiamo giocare molto con la strategia, la partenza e i primi giri saranno fondamentali sotto questo aspetto. Vediamo cosa succederà insomma, io sono molto carico”
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "La Mercedes scende dal trono nelle qualifiche di Abu Dhabi"