Peugeot Sport ha annunciato nella giornata odierna le caratteristiche tecniche del powertrain che verrà montato sulla Hypercar per il WEC 2022. La casa del Leone, che tornerà a correre in quell’anno la 24 ore di Le Mans, ha usato la sua lunga esperienza nelle corse e nel mondo endurance insieme a quella del suo partner Total in vista del suo ritorno nel mondiale. Quello che segue è la creazione del Peugeot Hybrid4 500 KW.
Come si evince dal nome, questo powertrain ha un motore centrale V6 biturbo da 2.6 litri montato dietro l’abitacolo del pilota. Esso pesa solo 165 kg ed è in grado di sprigionare una potenza massima di 680 cavalli. Insieme ad esso è montato un motore elettrico MGU da 200 KW posizionato nella parte anteriore ed una batteria innovativa (900V) progettata da Peugeot Sport e Saft, filiale di Total. Il tutto abbinato ad un cambio sequenziale a 7 marce e quattro ruote motrici.
Insomma, un lavoro meticoloso e ben accurato da parte di Peugeot e Total, che hanno sfruttato i loro 25 anni di collaborazione e l’esperienza del gruppo PSA nelle competizioni quali F1, WRC, Rallycross e Formula E (DS). Nel powertrain è presente anche un sistema di controllo intelligente per la trasmissione e il flusso di energia. Anche il sistema Brake by Wire sarà gestito elettronicamente dal pilota e proprio sul piano dell’efficienza sono stati ideati da Total nuovi lubrificanti per il motore e liquidi di raffreddamento.
“La struttura della Peugeot Hybrid4 500KW è il risultato molto dettagliato e modellato degli ultimi regolamenti.”, il commento di François Coudrain, direttore del programma Powertrain WEC di Peugeot Sport. “Inizialmente avevamo considerato un turbo singolo, ma questo non ci avrebbe permesso di raggiungere l’obiettivo del motore come centro di gravità. Un motore bi-turbo V6 è il miglior compromesso tra tecnologia, peso, affidabilità e prestazioni”.
“L’unità del motogeneratore sarà dotato di una trasmissione a velocità singola leggera e ad alta efficienza e di un inverter di ultima generazione per trasferire la potenza dalla batteria al motore. Avrà la capacità di usare tutta l’energia disponibile nella batteria istantaneamente grazie alle modalità di gestione energia del propulsore. L’esperienza di PSA Motorsport nel WRC e nella Formula E ha contribuito nella creazione del software utilizzato per la gestione del computer e dei sistemi energetici”.
Il powertrain della Hypercar Peugeot continuerà ad essere sviluppata prima di essere provata al simulatore nella prima metà del 2021. Dopodiché, cominceranno verso la fine del prossimo anno i primi test in pista della nuova auto LMH della casa del Leone (ancora da definire).
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Peugeot, svelato il powertrain della nuova Hypercar"