La prima e seconda sessione di prove libere del venerdì saranno ridotte da un’ora e mezza a una sola ora, già a partire dalla prossima stagione. Nulla cambia invece per quanto riguarda la giornata del sabato, con la conferma della terza sessione di prove al mattino. Questa riduzione è probabilmente soltanto il primo passo sulla strada della riduzione del weekend da 4 a 3 giorni di attività.
Infatti è probabile che la Formula 1 decida di spostare le attività in pista del giovedì pomeriggio (conferenze stampa e track walking) al venerdì mattina, disputando poi entrambe le sessioni di prove nel pomeriggio. Questa soluzione andrebbe sicuramente incontro ai reparti di logistica delle dieci squadre, i più provati dal calendario di 23 gare previsto per la prossima stagione, perché permetterebbe di guadagnare 24 ore sul programma di lavoro.
Se è vero che questa scelta toglierà complessivamente un’ora di attività in pista alle squadre, è vero anche che molto raramente vediamo i team sfruttare appieno i 90 minuti delle prove libere. Inoltre va considerato anche che in diverse piste la prima sessione di prove è quasi inutile ai fini del prosieguo del weekend, complice temperature differenti che influenzano la resa delle gomme e quindi di tutto il pacchetto vettura.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Prove libere ridotte già nel 2021, nuovo format del weekend in arrivo?"