Mercedes VOTO 10: Tredici vittorie su diciassette gare, 573 punti nel costruttori, basterebbe far lasciare i numeri per descrivere la stagione della scuderia tedesca, che ha dominato in lungo e largo la stagione 2020. Sempre più certezza nel mondo della F1, la Mercedes in questa stagione ha risolto quei piccolissimi problemi che si presentavano nel 2019, creando per l’anno dopo una vera e propria astronave, facendo capire il netto dominio sin dalla prima gara in Austria. La gestione piloti anche se nettamente a favore di Hamilton, è stata impeccabile, una sola strategia sbagliata in un anno intero (Austria 1 con Hamilton) fa capire anche come oltre ai due alfieri alla guida ci sia un team che è oramai leggenda nella storia di questo sport.
Lewis Hamilton VOTO 10: Come non dare il voto massimo al pilota britannico? Semplicemente perfetto in ogni weekend e in ogni sua decisione, l’unica cosa che l’ha fermato ( fortunatamente per poco tempo) è stato il Covid, che ha escluso il campione del mondo da Bahrain 2. Per gli altri piloti invece è stato un vero e proprio ufo, lo si vedeva allo start e poi direttamente sul podio, velocità pura, sesto senso e tanta testa, anno dopo anno cresce e limita quegli ultimi aspetti che stesso lui ha definito “migliorabili”, l’obbiettivo di inizio stagione era battere e raggiungere Schumacher, con le vittorie è ampiamente sopra, con i titoli…. sarà il 2021 a dircelo.
Valtteri Bottas VOTO 6: Parte con tanta convinzione e con tanta voglia di fare, vince la prima gara della stagione e illude tutti, facendo sperare una lotta alla “Hamilton – Rosberg”, ma così non è. Durante la stagione si sgonfia, le prestazioni calano, le vittorie mancano, e le prestazioni anche. Il bottino di metà stagione in poi è molto deludente, firmando solamente qualche podio e tante ma tante critiche. Il confronto con Lewis è impietoso, in qualifica e in gara le statistiche per il finlandese sono da incubo. Al termine di questa stagione leva anche le ultime certezze che si hanno su di lui, la Mercedes ci pensa, le alternative sono tante e per il 2022, l’orizzonte è nero per il povero Valtteri. Senza dimenticarci di Bahrain 2, con l’assenza di Hamilton bisogna vincere, e invece? Figuraccia colossale e confronto perso con Russell, che fino a qualche settimana prima si ritrovava a combattere con la peggior macchina del lotto.
Vi ricordiamo che le pagelle usciranno ogni due giorni, analizzeremo il team e poi i piloti di ogni scuderia.Appuntamento quindi a venerdì, dove sarà protagonista la Red Bull di Max Verstappen e Alex Albon.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "La Mercedes è spaziale, ecco la pagella di fine anno del team campione"